Il comune di Bagheria aderisce ai progetti del WWF per la tutela del litorale.
Pubblicato il 3 settembre 2025 • Ambiente , Comunicati
Il comune di Bagheria, guidato dal sindaco Filippo Maria Tripoli, ha ufficialmente aderito ai progetti "Adopt a Beach" e "Life Adapts" promossi dal "WWF Sicilia Nord Occidentale" coordinato da Lino Campanella. L'iniziativa,curata dall'assessore all'Igiene Ambientale Giuseppe Tripoli, mira a tutelare i litorali e la biodiversità marina, con un focus sulla salvaguardia delle tartarughe marine, la prevenzione dell'inquinamento da plastica e la promozione di un uso sostenibile delle spiagge. L'adesione del comune di Bagheria si concretizza attraverso una collaborazione attiva e un supporto concreto alle attività del WWF. Il Comune si impegna a fornire un supporto logistico ed economico. In particolare, per la realizzazione di pannelli informativi che includono il logo del comune e la dicitura "Pannello realizzato col contributo del comune di Bagheria". La cartellonistica è già stata installata dagli operai del comune nelle seguenti spiagge: "la PLAYA", "Scialè", "Cammareddi", "Capannelle", "Colonia", "Sarello", "Baia Sirena", "Dei Francesi", "100 gradini","Ippocampo,"Cala dell'Osta" e "Tre Piscine".
L'A.M.B., azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti in città, si occuperà del ritiro dei sacchi di rifiuti raccolti durante le attività di pulizia delle spiagge, garantendone la corretta differenziazione.
Il referente comunale per i progetti è Corrado Conti, responsabile del servizio di controllo delle attività di gestione dei rifiuti e dell'ambiente. Sarà il punto di contatto per coordinare le attività con volontari e operatori del WWF.
Ufficio stampa.