Salta al contenuto principale

Continuano le operazioni di rimozione coattiva dei natanti abbandonati sulle spiagge di Aspra

Pubblicato il 15 luglio 2025 • Ambiente , Aspra , Comunicati

Con l'ordinanza n. 27 del 14 luglio 2025 che fa seguito all'ordinanza n. 15 del 17.04.2025, continuano le operazioni di rimozione coattiva dei natanti e delle attrezzature abbandonate negli scali di Levante e Ponente di Aspra.L'ultima ordinanza emessa per eseguire questo servizio risaliva a circa 4 anni fa. L'amministrazione comunale, attraverso l'operato della polizia municipale comandata dalla colonello Francesca Annaro,  ha ritenuto necessario ripristinare il decoro dell'arenile e soprattutto garantire la sicurezza e l'igiene delle aree di levante e ponente del litorale asprese.

L'Amministrazione comunale, con l'ordinanza sindacale n. 15 del 17/04/2025, aveva già intimato ai proprietari di provvedere autonomamente alla rimozione dei natanti entro il 30 aprile 2025. Nonostante il termine stabilito, i controlli effettuati dalla Polizia Municipale, sotto il coordinamento della dirigente della PM, hanno rivelato la persistenza di numerosi natanti e attrezzature in stato di abbandono, che deturpavano l'ambiente e creavano seri inconvenienti igienico-sanitari pertanto già nei giorni scorsi sono iniziate le operazioni che porteranno alla demolizione definitiva delle barche abbandonate che, a tutt'oggi ammontano a 25 natanti che ancora sono da rimuovere, mentre sono già state rimosse 7 carcasse. Su ogni imbarcazione e sulle carcasse sono stati apposti i cartelli informativi.

Ad operazioni concluse si procederà ad una pulizia approfondita dell'arenile dove sono stati ritrovati rifiuti di ogni genere, blatte e topi.

MM
Ufficio stampa