Salta al contenuto principale

Intervento di messa in sicurezza del verde pubblico in Via Bernardo Mattarella. Si rimuovono tre pini secchi

Pubblicato il 17 novembre 2025 • Ambiente , Comunicati

A tutela della pubblica incolumità, l'amministrazione comunale informa che si rende necessaria la rimozione di tre esemplari di alberi di Pino, oramai secchi,  lungo via Bernardo Mattarella, in prossimità dei civici 55-57.
Le operazioni di rimozione dei tre esemplari  si rendono indispensabili a seguito di un'approfondita relazione tecnica agronomica che ha accertato il completo disseccamento degli alberi. 
Lo stato di disseccamento comporta la perdita di elasticità delle fibre legnose e dei rami, trasformando gli alberi in un potenziale grave pericolo di crollo per la sicurezza di persone e cose, specialmente in caso di avverse condizioni meteorologiche.
L'intervento è programmato tra mercoledì 19 e giovedì 20 novembre.
Il Comune di Bagheria intende rassicurare i residenti sul futuro della riqualificazione del verde pubblico nell'area interessata.
La sostituzione delle essenze rimosse è già stata prevista e inserita nel progetto di riqualificazione complessiva della via Bernardo Mattarella, attualmente in fase di stesura.
L'Amministrazione si impegna a seguire con la massima attenzione le fasi di progettazione e riqualificazione, garantendo la costante informazione della cittadinanza in merito alle scelte future e alle nuove piantumazioni che andranno a ripristinare il decoro urbano e l'equilibrio ecologico della zona.
L'amministrazione si scusa per eventuali disagi che l'intervento potrà comportare e ringraziano i cittadini per la collaborazione e la comprensione.

ufficio stampa