Delibera di Giunta 144/2013: l’amministrazione modifica “le linee guida per il pagamento degli oneri concessori per le concessioni edilizi

Pubblicato il 3 ottobre 2013 • Comunicati

Bagheria, 3/10/2013 - L’amministrazione comunale, con delibera n. 144 del 25 settembre 2013, proposta dall’assessore all’urbanistica, Gaetano D’Agati, con il supporto tecnico del geometra Carlo Tripoli del servizio Edilizia Privata, ha modificato le “linee guida per gli uffici e i servizi relative al pagamento degli oneri concessori nel rilascio delle concessioni edilizie”, indicazioni che erano state approvate dalla Giunta Municipale con deliberazione n. 73 del 24 maggio 2013. Queste ultime hanno permesso di disciplinare le modalità di calcolo e di pagamento degli oneri concessori relativi alle concessioni edilizie, in conformità con le disposizioni stabilite dalla Legge Regionale n. 71/78 e con le altre disposizioni normative nazionali vigenti in materia, applicabili in Sicilia.

Le modifiche apportate con la delibera n. 144 si sono rese necessarie durante una conferenza dei servizi con la presenza del Segretario Generale, del dirigente del Settore Urbanistica, del dirigente del Settore Economico-Finanziario, del responsabile del Servizio Edilizia Privata e del responsabile dell’Ufficio Legale, per definire la modulistica, i compiti e le responsabilità di tutti i soggetti coinvolti nelle nuove procedure.

Da tale conferenza è emersa la necessità di procedere ad alcune modifiche delle suddette linee guida, introducendo nel contempo la possibilità di rilascio a regime del certificato di agibilità, anche per singoli edifici o singole porzioni della costruzione, purché funzionalmente autonomi, o per singole unità immobiliari, come previsto dall’art. 30, comma 1, lettera g), legge n. 98 del 2013).

Inoltre, ai fini del recupero degli oneri concessori pregressi è prevista la possibilità di rilascio di provvedimenti autorizzativi e dei certificati di agibilità, anche per singole unità immobiliari, previo versamento della relativa quota di oneri concessori, comprensivi delle sanzioni per ritardato pagamento, stabilite dalla normativa regionale vigente.

Le modifiche nel dettaglio sono specificate all’interno dell’atto scaricabile dal sito web comunale, sezione albo pretorio on line.