Area Verde di via Petronio: Avviate le procedure per la riqualificazione
Pubblicato il 6 dicembre 2025 • Comunicati
L'amministrazione comunale di Bagheria ha formalizzato la richiesta di un contributo finanziario alla Regione Siciliana, Assessorato dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, per la realizzazione del "Progetto per la riqualificazione dell’area verde di via Petronio - Lotto funzionale 1".
La richiesta è stata firmata dal sindaco. Filippo Maria Tripoli, in qualità di legale rappresentante del Comune di Bagheria e dell'assessore al Decoro e Verde pubblico Francesco Gurrado. Il progetto mira a restituire alla collettività uno spazio verde di circa 2.600 mq , ex giardino e agrumeto, situato tra via Bernardo Mattarella e via Papa Giovanni XXIII.
L'area, di proprietà comunale, è stata confiscata alla criminalità organizzata e destinata a "spazio pubblico attrezzato-parco giochi".
Il Lotto funzionale 1 ha un costo complessivo - oggetto della richiesta di finanziamento - pari a 32.000 euro.
Le opere previste sono essenziali per rendere l'area fruibile e sicura, quali la demolizione e rimozione della pensilina in cemento armato esistente, la realizzazione di nuovi cancelli di accesso: uno pedonale e carrabile su via Petronio e uno pedonale su via B. Mattarella e la messa in sicurezza, reintegro e manutenzione straordinaria della recinzione perimetrale. Da progetto presentato è prevista anche la potatura e rimonda del secco delle specie arboree esistenti, la scerbatura delle specie infestanti e cura delle piante esistenti, la concimazione e lavorazione superficiale del terreno.
<<L'obiettivo primario è rendere questo bene, attualmente non utilizzato e con presenza di abbandono di rifiuti, nuovamente accessibile e utilizzabile dalla collettività creando un polmone verde all'interno della città e favorendo la biodiversità>> - dice l'assessore al Verde Pubblico Francesco Gurrado.
L’intervento, che prevede la riqualificazione paesaggistica, contribuirà a migliorare la qualità dell’aria e il benessere dei cittadini.
È prevista la trasformazione dell'area in un percorso didattico, in collaborazione con il Circolo Legambiente Bagheria e Dintorni che insieme al Comune è stato promotore di questa iniziativa che si occuperà dell'installazione di targhette identificative per ogni specie arborea.
<<Questa iniziativa va considerata nel contesto della rivalutazione degli spazi pubblici della via Mattarella, limitrofa al parco didattico e sulla cui rivalutazione sta' impegnandosi il comitato del Verde, con proposte di desigillazione del suolo nei confronti delle specie arboree presenti lungo il viale>>- dice Luigi Tanghetti rappresentante del Comitato del Verde <<La finalità è creare una interazione tra il parco e l'asse viario>>.
La valorizzazione del sito, che include la riscoperta di specie autoctone e delle storiche "saie" per l'irrigazione, assume un valore educativo e sociale, restituendo alla città un luogo di verde rigenerato e sottratto alla speculazione. Il progetto esecutivo è redatto dal geometra Francesco Cordio. ed in futuro per il completamento del progetto generale, è previsto un futuro lotto funzionale che include la realizzazione di un laghetto artificiale, piantumazione di nuove specie sempre al fine di incrementare la biodiversità e la riqualificazione delle "saie ".
mm
ufficio stampa