Redazione web - mass media - social

Ultima modifica 6 febbraio 2024

La Redazione web fa parte dell’ICP(Informazione Comunicazione e Partecipazione)  si prefigge, nell’ambito delle linee guida ed indirizzi espressi dall’Amministrazione di promuovere lo sviluppo ed implementazione del sito web istituzionale, del sito del Museo Guttuso, nonché la crescita qualitativa delle informazioni e dei contenuti istituzionali e non istituzionali dell’Ente attraverso i canali web e i social network comunali. Compito della redazione Web è anche quello di garantire che la comunicazione all’interno dell’ente sia omogenea, per contenuti e forma, alla comunicazione che viene effettuata all’esterno dell’ente, compito che condivide con URP e Ufficio stampa. 

La redazione web è composta da n. 4 dipendenti dell’ente: 

Chi siamo:
Responsabile: Marina Mancini (giornalista – comunicatrice pubblica) tel. 347.0014952

Collaboratori amministrativi:
Lorenzo Di Salvo 
Letizia Misita
Santina Zizzo 

La redazione web opera in stretto collegamento con i RPP e/o con gli incaricati individuati all’interno dei singoli settori. Inoltre:
definisce l’architettura, il layout grafico e la distribuzione dei contenuti del sito, e ne garantisce l’omogeneità editoriale in aderenza alle indicazioni del vertice amministrativo;
gestisce i contenuti e la strutturazione della home page del sito istituzionale dell’Ente;
attiva gli spazi web su richiesta del “Responsabile del Procedimento di Pubblicazione” dei contenuti;
supporta le persone autorizzate nell’attività di pubblicazione e aggiornamento dei contenuti, coordinandone l’attività;
coordinamento e moderazione dei social network comunali;
collabora con il Responsabile del Procedimento di Pubblicazione dei contenuti;
collabora alla definizione e al raggiungimento degli obiettivi di accessibilità del sito istituzionale;
coordina e gestisce formazione per gli editor che pubblicano sul sito web;
gestisce gli accessi, tramite login e password, ai contenuti da parte degli editor ad albo pretorio e Atti Amministrativi;
progetta, sviluppa e adotta il piano editoriale del Sito Internet,.
Per svolgere i propri compiti La redazione web dispone delle strutture tecniche e informatiche messe a disposizione dall’Ente.
Tutti i referenti di settore che volessero far pubblicare delle News In Home Page o nella sezione altre Notizie e/o Eventi, nel Calendario Eventi devono inviare il materiale necessario alla pubblicazione (descrizione in formato word, allegati ed eventuali immagini) alla Redazione Web all’indirizzo mail: icp@comune.bagheria.pa,it; 
La filosofia del Web per riformare la pubblica amministrazione: è questo l’obiettivo che si è posto l’amministrazione comunale di Bagheria per trasformare il rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione grazie alle nuove tecnologie.
Di seguito i servizi web  attivi:

SOCIAL-MEDIA-POLICY

Customer satisfaction on line

 

logo-cittadino-vigile-300x160
Cittadino vigile numero whatsapp: 340.0880027

 

youtube (1)
YouTube
E’ il canale Youtube del Comune di Bagheria. Vi si trovano i video turistici, culturali, informativi che riguardano la città. http://www.youtube.com/comunebagheria
 – Visualizza tutti i video disponibili

telegram 
Il Comune di Bagheria è su telegram come Albo Pop e come News dal Comune

fb
Il Comune di Bagheria entra a far parte del più grande social network attualmente disponibile sul web nel 2008
Visualizza la pagina del Comune di Bagheria
Visualizza la pagina TurismoBagheria
Visualizza la pagina del Museo Guttuso
Visualizza la pagina di DifferenziAmoBagheria
Visualizza la pagina di Amministrazione condivisa

instagram
Il canale Instragram del Comune

Museo Guttuso (@museoguttuso) • Foto e video di Instagram

twitter x twitterTwitter è un servizio web di microblogging che permette agli utenti di aggiornare il proprio status con brevi messaggi di testo.
Un appuntamento quotidiano con eventi, scadenze e notizie del Comune di Udine.

Comune di Bagheria (@ComuneBagheria) / X (twitter.com)

Museo Guttuso (@villacattolica) / X (twitter.com)

Twitter albo pretorio: https://twitter.com/AlboBagheria/

logo-tik-tok-e1580375810752-243x300
Il canale tik tok del Comune

 

 

 

 

 

tg_web
Il TG Web “Comune In…forma” è  il rotocalco on line voluto dall’amministrazione, creato e prodotto interamente dall’ufficio stampa del comune di Bagheria.
Il Tg web, inizialmente con periodicità mensile, ha una durata di circa un’ora e informa sugli eventi e notizie  più rilevanti dell’ultimo mese che si sono svolti in città e che sono organizzati o patrocinati dal Comune di Bagheria e delle notizie più importanti del mese.

 

agenda1

Per conoscere eventi e appuntamenti in Comune

feed-150x150
E’ un sistema di aggregazione dei contenuti che attraverso la tecnologia RSS (Really Simple Syndication), permette di rendere visibili le informazioni contenute sul sito senza bisogno di accedere al sito. E’ possibile ricevere informazioni sulle notizie ed eventi del Comune, sui bandi di gara, incarichi e concorsi.
I feed del Comune di Bagheria

SKYPE
Chiama l’ufficio stampa con Skype

dropdowncallbutton_32px (1)

ALTRI SERVIZI ON LINE
Mappe interattive con GoogleMap
Si potranno così visualizzare alcuni punti di interesse che riportano una breve descrizione e un link di approfondimento. In futuro si prevede di sviluppare l’inserimento delle mappe itinerari  culturali.

Visualizzazione ingrandita della mappa

Tag Cloud
Una nuvola di tag/etichette, o tag cloud, è un insieme di etichette in cui ognuna ha una grandezza proporzionale al proprio peso o importanza. Il peso è generalmente reso visivamente con l’utilizzo di un carattere più grande.
Una tag cloud ha il vantaggio di fornire all’utente, in maniera immediata, un elenco di parole chiave per una ricerca tematica dei contenuti del sito. Il servizio è disponibile in home page.
CONSIGLIO COMUNALE IN STREAMING

Dal 12 giugno 2018 il nuovo canale streaming del Consiglio comunale  si trova su youtube alla seguente url: https://www.youtube.com/channel/UCxj-IKD_EN5CZpwSh-FWxTg?

consiglio-comunale-streaming-300x231

In precedenza il Consiglio comunale era presente sul canale Ustream.TV

ustream
U-Stream 
U-Stream è un servizio di streaming video su internet molto utilizzato per diffondere trasmissioni live. Guarda il canale del Comune –  Visualizza la pagina U-Stream

Foursquare

foursquare-300x149

Foursquare è un social che si basa sulla geolocalizzazione degli utenti, vale a dire sulla condivisione della propria posizione geografica via gps attraverso un dispositivo mobile, uno smartphone come un telefonino Android, un iPhone o un Blackberry, per i quali sono disponibili apposite applicazioni gratuite.hi non disponesse di un simile device può comunque partecipare alla community semplicemente inviando messaggi sms.Turismo Bagheria

Gli utenti possono effettuare il cosiddetto check in nei locali, nei negozi, nei musei, in qualsiasi posto di interesse pubblico. Essi sono suggeriti direttamente dall’applicazione e nel caso non lo fossero possono aggiungere un punto d’interesse direttamente noi stessi. Visualizza la pagina TurismoBagheria

ALTRI SERVIZI ON LINE
(Direttiva n. 8/2009 del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione).
bagheria_ville_logo-social-238x280