Salta al contenuto principale

 “Un luglio all'insegna della memoria e della legalità”. Variazione programma eventi.

Pubblicato il 8 luglio 2025 • Comunicati

Viene variato il programma degli eventi previsti dall'amministrazione comunale di Bagheria per ricordare il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della scorta. Gli eventi, frutto di una sinergia tra l'assessorato alla Legalità e Contrasto alle Dipendenze Patologiche guidato da Biagio Sciortino, l'assessorato alla Pubblica Istruzione retto da Antonella Insinga e l'assessorato alle Politiche Sociali guidato da Emanuele Tornatore,  si snoderanno durante tutto il mese di luglio e prevedono diverse iniziative che hanno avuto inizio lo scorso 1° luglio.

Di seguito il programma aggiornato:

Il 15 luglio 2025, presso la “Casa dei Giovani”, alle ore 18:30 la presentazione del libro "Paolo Borsellino, la toga, la fede, il coraggio" di Vincenzo Caruso, un'occasione per approfondire la figura del magistrato e scoprire le immagini dei cinque ragazzi della scorta. Sarà presente all'evento Victoria, la fidanzata di Vincenzo Fabio Li Muli. 

Il 18 luglio alle ore 11:00  a Villa Butera - Tavola rotonda su: "Credere ancora nella giustizia, come Paolo Borsellino fino all'ultimo giorno della sua vita",  con il professore Girolamo Lo Verso.
 A seguire l’inaugurazione della collettiva di fotografia "Le memorie fertili - Collettiva di fotografia contro le mafie". 
Nel pomeriggio alle ore 18:00 - Scopertura delle targhe in memoria dei cinque uomini e donne della scorta del magistrato Borsellino. 

19 luglio 2025, data della tragica strage, ore 8:00, in Via D’Amelio, si terranno le celebrazioni organizzate a Palermo cui parteciperà anche il sindaco Filippo Maria Tripoli e la Giunta comunale dove ci sarà un momento di raccoglimento nel luogo simbolo della tragedia.
Ore 10:30 -  Scopertura della targa in via Paolo borsellino con la foto del Magistrato. 

IL 24 luglio 2025, la Casa dei Giovani sarà teatro, alle ore 18:30, del reading di letture "Libertà dalle ombre: parole che fanno la differenza", realizzato con la collaborazione del SerD di Bagheria e dei ragazzi della Comunità Terapeutica “Casa dei Giovani”.

Ufficio stampa.