Presentazione del libro: "C'eravamo anche noi" di Alessio Baffa Scinelli a villa Butera
Pubblicato il 11 dicembre 2025 • Comunicati , Cultura
Sabato 20 dicembre 2025 alle ore 17:00, sarà presentato presso il teatro monsignor Muratore di villa Butera, il volume di Alessio Baffa Scinelli dal titolo: "C'eravamo anche noi".
Il volume ricostruisce la storia politica contemporanea della città di Bagheria, dagli anni novanta ai nostri giorni.
All'evento, che avrà inizio dalle ore 17.00, sarà presente l'assessora allo Sport Antonella Insinga che porterà i saluti istituzionali ed introdurrà alla presentazione.
Interverranno alla presenza dell'autore Alessio Baffa Scinelli: Mimmo Aiello, Franco Lo Piparo e Marco Maggiore. A moderare la presentazione sarà il giornalista Martino Grasso.
Sinossi.
"C'eravamo anche noi" è un viaggio nella storia locale recente. L'opera non si rivolge solo agli studiosi, ma mira a coinvolgere tutti i cittadini bagheresi perché la storia raccontata in questo capitolo del "grande libro della storia" è una storia che tutti hanno vissuto. L'autore sottolinea l'importanza del ricordare per apprendere, comprendere e maturare, e spera che il libro possa suscitare un dibattito civico utile alla comunità. La fonte principale dell'opera è costituita dalle interviste a tutti i primi cittadini bagheresi (Sindaci) che si sono succeduti in questi anni e che sono ancora in vita.
Oltre a queste testimonianze dirette, sono state utilizzate anche fonti a stampa, come diversi giornali locali e regionali tra cui l'Ora e il Giornale di Sicilia, e volumi di storia del paese.
Ufficio stampa.