Salta al contenuto principale

Sicurezza Urbana: Procede l'installazione del sistema di videosorveglianza a Bagheria

Pubblicato il 11 dicembre 2025 • Comunicati , In primo Piano , Sicurezza

Sono in corso di esecuzione i lavori per il potenziamento e l'implementazione del sistema di videosorveglianza urbana, un progetto necessario  per accrescere la sicurezza e la tutela del territorio cittadino.

I lavori, aggiudicati alla ditta Di Bella Costruzoni Srl Catania, tramite determina n. 731 del 30/07/2025, per un importo contrattuale di  152.118,21 euro oltre IVA, sono stati consegnati  il 10 settembre 2025 e il contratto è stato stipulato il 3 dicembre 2025.
Il progetto è finanziato con fondi del Ministero dell'Interno erogati dalla Prefettura di Palermo per un ammontare complessivo di 250.000 euro erogati in base al decreto Legge n. 14/2017 (convertito con Legge n. 48/2017) nell'ambito del Fondo per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza urbana da parte dei Comuni per l'anno 2023. 
L'implementazione prevede l'installazione di nuovi apparati in punti strategici della città: per l'esattezza 18 nuovi punti di videosorveglianza per il monitoraggio generale del territorio,  8 telecamere dedicate alla lettura targhe, strumenti essenziali per il controllo del traffico e per le attività investigative.
Tali installazioni si aggiungono ai dispositivi già attivi e funzionanti, consolidando la rete di sicurezza urbana di Bagheria.
Responsaibile unico del progetto è l'ingegner Giovanni Pirrone.
“Il potenziamento della videosorveglianza è un impegno che l'Amministrazione si era assunta per garantire maggiore controllo e sicurezza ai nostri cittadini,” dichiara il Sindaco di Bagheria, FIlippo Maria Tripoli. “L’attivazione di queste nuove telecamere, finanziate grazie a fondi specifici, rappresenta un passo avanti concreto e misurabile per prevenire atti di vandalismo e microcriminalità, contribuendo a rendere la nostra città un luogo più sicuro per tutti.”

MM
Ufficio stampa