Salta al contenuto principale

Reddito di Povertà: Indicazioni per i beneficiari per la richiesta di attestazione e dichiarazione disponibilità PUC

Pubblicato il 27 maggio 2025 • Comunicati

L'amministrazione comunale di Bagheria informa i cittadini  collocati nella graduatoria definitiva relativa al Reddito di Povertà sulle modalità per la richiesta dell'attestazione e sugli adempimenti necessari per la dichiarazione di disponibilità ai Progetti Utili alla Collettività (PUC).

I soggetti beneficiari potranno presentare la richiesta di attestazione relativa al Reddito di Povertà scaricando l'apposita modulistica direttamente dal sito istituzionale del Comune di Bagheria (sezione modulistica - Politiche sociali) o ritirandola di persona presso l’Ufficio di Servizio Sociale, sito in piazza Indipendenza, 72.

L'Amministrazione Comunale si rivolge ai circa 300 nuclei familiari risultati idonei a percepire il Reddito di Povertà nel nostro Comune.

A partire da martedì 27 maggio 2025, i rappresentanti dei nuclei familiari beneficiari (ovvero coloro che hanno presentato la domanda) sono tenuti a recarsi presso l'Ufficio Politiche Sociali, in piazza Indipendenza, al primo piano (Ufficio Protocollo). Presso tale ufficio, sarà necessario presentare la dichiarazione di disponibilità a eseguire i lavori di pubblica utilità (PUC) o, in alternativa, la documentazione attestante un'eventuale esenzione o impossibilità a svolgerli.

Si ribadisce che questa dichiarazione è obbligatoria e fondamentale, come previsto dal decreto ministeriale che regolamenta la misura del Reddito di Povertà. La modulistica necessaria per la dichiarazione di disponibilità ai PUC è disponibile oltre che sul sito web istituzionale anche direttamente presso l'Ufficio Politiche Sociali.

"È un passo cruciale per garantire la corretta attuazione del programma di Reddito di Povertà - dice l'assessore alle Politiche Sociali, Emanuele Tornatore - invitiamo  tutti i rappresentanti dei nuclei familiari beneficiari a recarsi presso i nostri uffici per adempiere a questo obbligo normativo. La partecipazione ai Progetti Utili alla Collettività non solo risponde a un requisito di legge, ma rappresenta anche un'opportunità di impegno civico a favore della nostra comunità. Gli uffici sono a disposizione per fornire tutte le informazioni e il supporto necessario."

MM
ufficio stampa