Raccolta differenziata: Continua la campagna di sensibilizzazione contro l'abbandono dei rifiuti
Pubblicato il 7 dicembre 2020 • Comunicati
Salvaguardiamo l’ambiente, manteniamo il decoro della città, Evitiamo gli sprechi, riduciamo i costi della gestione rifiuto e soprattutto aumentiamo le percentuali della raccolta differenziata. Sono questi gli appelli che l'amministrazione comunale continua a lanciare attraverso la campagna di sensibilizzazione per implementare la raccolta differenziata, soprattutto in questo momento in cui la Sicilia vive un'emergenza legata alle discariche sempre più sature.
Occorre che il Comune si impegni a raggiungere al più presto la percentuale del 65% e questo traguardo non può essere raggiunto senza un patto tra cittadini e Comune.
Se si differenzia di più non si rispetta solo l'ambiente consegnandolo un pianeta più sano ai nostri figli ma possono diminuire anche i costi del servizio è dunque fondamentale sapere in che modo differenziare correttamente i rifiuti.
Per questo motivo l'amministrazione comunale, per il tramite dell'ufficio stampa, ha realizzato una nuova info grafica per spiegare ai cittadini cosa è il rifiuto non ulteriormente differenziabile.
Non solo sono ripresi i video denuncia contro l'abbandono indiscriminato dei rifiuti cui seguono le multe a chi viene beccato nei video ad abbandonare ingombranti e sacchetti di rifiuti indifferenziati.
COME FARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
A volte può succedere che, per fretta o confusione, si gettino nella differenziata gli scontrini o la carta sporca di cibo. Ancora oggi sono tanti gli errori che si commettono quando si fa la raccolta differenziata. Piccoli errori certo, ma se non si commettessero ne deriverebbe sicuramente un decisivo miglioramento della qualità della raccolta, a tutto vantaggio dell’ambiente. L'amministrazione comunale e AMB consigliano di scaricare per i propri smartphone l'app gratuita Junker che aiuta a differenziare rifiuto per rifiuto semplicemente inquadrando il codice a barre, o facendo una foto o inserendo la descrizione del rifiuto di cui liberarsi.
COSA BUTTARE NELL’INDIFFERENZIATA
I materiali unti e sporchi, i piatti e le posate di plastica o carta particolarmente unti che non si possono pulire, cd e dvd, i giocattoli rotti, i fiori finti, i sacchetti dell’aspirapolvere, gli spazzolini e le videocassette devono finire direttamente nell’indifferenziata ossia nel sacchetto in cui rientrano tutti quei rifiuti che non possono essere riciclati. Ricordate inoltre che bicchieri, tazze e piatti di ceramica, se si rompono, non devono essere gettati nel vetro ma nell’indifferenziata in quanto si tratta di materiali che non è possibile riciclare. Polvere, scope vecchie, lamette da barba, e tutto quanto NON E' carta e cartone, plastica, vetro non rotto e metalli e alluminio.
COME SMALTIRE I RIFIUTI INGOMBRANTI
I rifiuti ingombranti come mobili, materassi ed elettrodomestici vari devono essere portati invece al CCR, Stessa cosa per gli apparecchi e i dispositivi elettronici che richiedono un trattamento speciale basato sulla rimozione delle componenti pericolose per l’ambiente prima di essere avviati verso un corretto smaltimento. Per richiedere il servizio di smaltimento degli ingombranti occorre chiamare AMB tel. 091. 728.55.70.
[video width="848" height="480" mp4="https://comune.bagheria.pa.it/wp-content/uploads/2020/12/video-contro-abbandoni.mp4"][/video]
mm
ufficio stampa