Nuovi orari per gli uffici dei servizi anagrafici per garantire maggiore efficienza e disponibilità

Pubblicato il 9 luglio 2024 • Comunicati

Nuovi orari per gli uffici dei Servizi Demografici..

Nell'ottica di una riorganizzazione complessiva dei Servizi Demografici più efficiente ed efficace all fine di garantire all'utenza di usufruire dei servizi di Anagrafe, Stato Civile, Elettorale e Statistica e Notifiche la dirigente della direzione I "Affari generali - risorse Umane e Servizi demografici e Affari legali", l'avvocato Alessia Meli, in accordo con l'amministrazione comunale, ha ritenuto di  ampliare per gli utenti la fascia oraria per l'accesso agli sportelli comunali pubblici.
analizzato il flusso di utente, verificate le disponibilità di personale e la possibilità di una riorganizzazione, si è stabilito che:

gli Uffici del Servizio Anagrafe, del Servizio Stato Civile, del Servizio Elettorale e del Servizio Notifiche e Pubblicazioni rimangano aperti per il servizio al pubblico tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30 (compreso il mercoledì mattina) ed il mercoledì anche di pomeriggio dalle 15.30 alle ore 18.00.

Si è stabilito inoltre che lo Sportello “Cambi di domicilio” rimanga aperto al pubblico nelle sole giornate di martedì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13.30 e lo sportello “Ufficio Immigrazione” rimanga aperto al pubblico nelle sole giornate di lunedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13.30.

<<L'attività anagrafica, di competenza dello Stato e gestita dai comuni>> - spiega in una nota la dirigente - <<oltre a rappresentare uno strumento fondamentale a tutela della sicurezza, costituisce la base di numerosi altri servizi pubblici, quali quello elettorale, scolastico, sanitario, assistenziale, tributario, che attingono alla fonte anagrafica per le notizie necessarie alle loro funzioni. ed anche lo stato civile è il complesso delle singole posizioni giuridiche spettanti alla persona nella famiglia, nello Stato e nella comunità giuridica (cittadinanza, nascita, matrimonio, unione civile, morte)  è dunque  fondamentale garantire gli status dei propri cittadini>>.