"Le mie Afriche" di Sergio Infuso alla rassegna "I mercoledì della lettura"

Pubblicato il 15 giugno 2022 • Comunicati

Nuovo appuntamento con "I Mercoledì della lettura - Bagheria Città che legge", la rassegna di promozione del libro e della lettura organizzata dal Comune di Bagheria su proposto dell'assessorato alla Cultura guidato da Daniele Vella. 
"Le mie Afriche" edito da Navarra Editore, è il titolo del nuovo libro di Sergio Infuso con i contributi di Giuseppe Barbera, Donatella Ferrario e Leoluca Orlando.
A dialogare con l'autore, mercoledì 22 giugno, alle ore 17,00,  presso il teatro di villa Butera, Leoluca Orlando, già sindaco della Città metropolitana di Palermo, Pino Apprendi dell'Osservatorio delle carceri Antigone. 
Per i saluti istituzionali intervengono il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli e l'assessore alla Cultura Daniele Vella.
L'incontro letterario, moderato dalla giornalista Marina Mancini, vede anche le letture del libro da parte di Marisa Infuso dirigente dell'istituto comprensivo Pestolazzi-Cavour e di Cristina Deleo, responsabile progetto lettura dell'istituto comprensivo Rapisardi-Garibaldi. 
Sergio Infuso, da lungo tempo impegnato in attività politiche, di volontariato e di promozione del territorio, per anni sindacalista e poi segretario della sezione comunista del quartiere Noce di Palermo, ha fondato l'associazione "Per la pace contro la mafia e per i diritti del cittadino". Ha promosso la costituzione di una rete a livello nazionale, "Rete scuola Rosa noce" premiata dalla Fondazione Giovanni Falcone e ha ricevuto per i progetti di legalità il premio nazionale Paolo Borsellino. 
Il libro che si presenta a Bagheria il 22 giugno è la sua terza fatica letteraria dopo "Un miscelino per Rosa" e "Rosa noce" è un viaggio in cui l'autore attraversa l'Italia dal nord al sud, e da lì spingersi ancora più a sud, fino a lambire le rive del fiume Congo, insieme al gruppo di medici, antropologi e religiosi con i quali ha condiviso l'esperienza di una delle missioni umanitarie di "Ali per Volare" Onlus. 

mm
ufficio stampa