L’Associazione Culturale e Musicale “Pietro Mascagni” - presenta la IX edizione di “Note di Legalità".
Pubblicato il 17 luglio 2019 • Comunicati
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO.
La “Pietro Mascagni” ha sempre voluto lasciare un segno nell’organizzazione di manifestazioni artistiche, non solo musicalmente, ma anche sottolineando aspetti importanti che coinvolgono la vita di tutti i giorni.
Storicamente la musica è stata sempre un veicolo importante, non solo per commemorare o celebrare eventi del passato, ma anche per innescare e accompagnare momenti che spesso condizionato la storia successiva.
La Banda “Pietro Mascagni” ispirandosi ai valori della giustizia sociale, dell'uguaglianza dei diritti, della trasparenza e della legalità oltre che della cultura musicale, in concomitanza con l'anniversario della Strage di Via D'Amelio ritiene doveroso ricordare e omaggiare coloro che hanno fatto sì che la Sicilia potesse essere ricordata in ambito nazionale ed internazionale non soltanto per aspetti spiacevoli pur tuttavia romanzabili, ma come regione fertile per lo sviluppo di grandi personalità di immenso e riconosciuto valore.
Quest’anno l'Associazione "Pietro Mascagni", con la collaborazione del Rotary Club di Bagheria e dell’Assessorato alla Cultura e alla Legalità del Comune di Bagheria, nell’organizzare la suddetta manifestazione, ha voluto sottolineare l'importanza dell’Arma dei Carabinieri, da sempre impegnata sul campo per garantire il rispetto della legge, in un territorio pur difficile come è sempre stato quello siciliano, spesso pagando un prezzo di sangue altissimo.
Per questo non si può che ringraziare l’intero corpo dell’Arma dei Carabinieri, e per farlo, l’Associazione Musicale e Culturale “Pietro Mascagni”, con la preziosa partecipazione della FANFARA DEL 12° REGGIMENTO CARABINIERI “SICILIA”, propone un evento musicale che sottolinei i valori di fedeltà e di legalità da sempre protetti dall’araldica.
Verrà presentato un repertorio ricco e vario, caratterizzato dall’esecuzione di brani classici, parallelamente accompagnati da brani moderni concepiti per symphonic band. Alla già importante formazione di fiati darà ulteriore valore la presenza del soprano Lia Battaglia, voce brillante nel panorama della lirica, e del cantastorie Paolo Zarcone l’unico cantastorie tradizionale attualmente in attività nell’area palermitana.
Il Concerto sarà diretto dal M° Giovanni Bondì, insostituibile guida artistica dell'Associazione "Pietro Mascagni", e dal Capo Fanfara Maresciallo Maggiore Paolo Mario Sena.
Vi aspettiamo numerosi Giovedì 18 Luglio ore 21, presso Palazzo Butera di Bagheria