La Giunta ha approvato DUP e bilancio di previsione: il documento ora passa al collegio dei revisori e poi in Consiglio comunale

Pubblicato il 24 giugno 2022 • Comunicati

E' un bilancio in equilibrio che permette l'erogazione di tutti i servizi essenziali che il comune deve offrire quello approvato dalla Giunta comunale, il 22 giugno  2o22, con la delibera n. 133 che approva lo schema del Bilancio di Previsione finanziario 2022/2023/2024, redatto secondo quanto prevista dall’allegato 9 al D.Lgs. n. 118/2011 e con la delibera n. 132 del 22 giugno 2022 ha approvato il DUP il documento unico di programmazione per il triennio della programmazione finanziaria 2022-2024. 

I documenti con tutti i relativi allegati sono scaricabile dal sito web comunale, sezione albo pretorio, il DUP, previsto dal nuovo ordinamento contabile che rafforza il principio di programmazione, è lo strumento che permette l’attività di guida strategica ed operativa degli Enti locali e consente di fronteggiare in modo permanente, sistemico e unitario le discontinuità ambientali e organizzative. E’ documento indispensabile per la predisposizioni di tutti gli altri documenti di programmazione e  presupposto fondamentale e imprescindibile per l’approvazione del Bilancio di previsione 2022-2024. 

Il DUP ed il bilancio di Previsione finanziaria, insieme agli allegati e saranno ora sottoposti alla revisione del collegio dei revisori per il parere di competenza ed infine al Consiglio Comunale per la conseguente approvazione. 
A predisporre i documenti la Direzione III - Finanziaria e Partecipate la cui posizione organizzativa è il dottor Domenico Pipia. 

Fanno parte integrante dei documenti finanziari anche la delibera di giunta n. 130/22 che approva la rideterminazione della dotazione organica e piano triennale del fabbisogno del personale 2022/2024, la delibera di giunta n. 103/22 che adotta lo schema di programma triennale delle opere pubbliche per gli anni 2022-2024 art. 21 comma 1 del d.lgs. 50/2016, la delibera n. 65/22 che approva l'elenco degli immobili non strumentali all’esercizio delle proprie funzioni suscettibili di valorizzazioni ovvero dismissioni ai sensi dell’art. 58 della Legge n. 133 del 6 agosto 2008. Anno 2022 ed il bilancio delle partecipate.
Il bilancio di previsione finanziario svolge finalità politico-amministrative in quanto consente l’esercizio delle prerogative di indirizzo e di controllo che gli organi di “governo” esercitano sull’organo esecutivo ed è lo strumento fondamentale per la gestione amministrativa nel corso dell’esercizio; di programmazione finanziaria poiché descrive finanziariamente le informazioni necessarie a sostenere le amministrazioni pubbliche nel processo di decisione politica, sociale ed economica; di destinazione delle risorse a preventivo attraverso la funzione autorizzatoria, connessa alla natura finanziaria del bilancio; di verifica degli equilibri finanziari nel tempo e, in particolare, della copertura delle spese di funzionamento e di investimento programmate; informative in quanto fornisce informazioni agli utilizzatori interni (consiglieri ed amministratori, dirigenti, dipendenti, organi di revisione, ecc.) ed esterni (organi di controllo, altri organi pubblici, fornitori e creditori, finanziatori, cittadini, ecc.) in merito ai programmi in corso di realizzazione, nonché in merito all’andamento finanziario dell'amministrazione. La delibera ora seguirà il suo inter e verrà inviata al Collegio dei revisori dei conti per il relativo parere e ed infine approderà in Consiglio comunale per la definitiva approvazione.

mm
ufficio stampa