Salta al contenuto principale

Il maggio dei Libri 2020 sul web: il 15 maggio in video – lettura il libro "Kobane Calling" di Zerocalcare.

Pubblicato il 13 maggio 2020 • Comunicati

Venerdì 15 maggio 2020, alle ore 17:30, nell’ambito dell’appuntamento  per gli appassionati della lettura “Il Maggio dei libri”, ideato dalla pedagogista Francined Angela Russo e patrocinato dal Comune di Bagheria, che prevede  un ciclo di video-letture  dal titolo Letture da casa…e scopro!Eliana Polizzi, insegnante della scuola primaria “L.Pirandello” di Bagheria, leggerà il libro"Kobane Calling"di  Zerocalcare", ( pseudonimo di Michele Rech), fumettista.

Il libro è un reportage in forma grafica, di un ragazzo di Rebibbia che parte per la Siria alla scoperta del Rojava. Perché lì c’è un manipolo di persone che resiste, tra mille difficoltà e le contraddizioni del resto del mondo, all’avanzata dell’Isis. Perché lì è in corso una guerra di cui sappiamo poco. Perché lì, in Siria, sta avvenendo qualcosa di importante, che ci impone di interrogarci sul senso di libertà e democrazia, e sui sacrifici e il prezzo da pagare per mantenerle.

La video -lettura, del libro  "Kobane Calling", sarà trasmessa on line sul canale youtube, www.youtube.com/comunebagheria, per rispettare le direttive relative al contenimento della diffusione del Covid-19, video che sarà rilanciato sulla pagina facebook del Comune, così come tutta la rassegna, che proseguirà fino a fine maggio.



Note sull'autore.

 Michele Rech, fumettista, nasce  a Cortona,  il padre allora lavorava ad Arezzo,  cresce prima in  Francia, paese d'origine della madre, e poi a Roma (zona Rebibbia-Ponte Mammolo), ove frequenta il Lycée Chateaubriand.
Inizia la sua attività di fumettista alla fine delle scuole superiori, realizzando un racconto a fumetti delle giornate del G8 di Genova del luglio del 2001. Partecipa alle edizioni di Crack Fumetti Dirompenti al Forte Prenestino e numerose manifestazioni organizzate in centri sociali italiani, per i quali ha illustrato innumerevoli locandine per concerti e manifestazioni, oltre che copertine di dischi e fanzine per artisti di genere punk rock, hardcore e Oi!

A maggio 2017 sono state vendute circa 690 000 copie dei suoi libri.