Il Comune partecipa al bando per il finanziamento "Sicuro, verde e sociale: per la riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica". Previsto intervento su alloggi di via Angiò

Pubblicato il 24 dicembre 2021 • Comunicati

Il Comune di Bagheria ha presentato domanda di concessione di finanziamento a valere sul fondo complementare al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per il programma "Sicuro, verde sociale". Si tratta di un progetto per la riqualificazione dell'edilizia residenziale pubblica volto al miglioramento sismico, all’efficientamento energetico e alla messa in sicurezza attraverso interventi locali di manutenzione straordinaria.
Oggetto della riqualificazione è il plesso residenziale di alloggi di  via Angiò a Bagheria.
Responsabili unico del progetto è il geometra Onofrio Lisuzzo, progettista l'architetto Lidia Cuffaro
La norma di riferimento è il Decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59 - art. 1, comma 2, lettera c), punto 13, convertito con modificazioni dalla Legge 1 luglio 2021, n. 101.
Se il Comune otterrà il finanziamento gli interventi di manutenzione straordinaria del plesso residenziale riguarderanno 49 alloggi di via Angiò, plesso costituito da un complesso di quattro corpi di fabbrica di proprietà comunale usati come alloggi ERP e nello specifico riguarderanno la manutenzione straordinaria, di risanamento conservativo, di miglioramento sismico, efficientamento energetico e messa in sicurezza attraverso interventi locali, prevedendo un efficientamento energetico di classe A1, il superamento delle barriere architettoniche mediante l’inserimento di ascensori, spazi collettivi complementari agli alloggi, orti urbani e alcune altre migliorie che innalzeranno la qualità complessiva del contesto.
Per la realizzazione del progetto che, al momento, è uno studio di fattibilità il costo complessivo è pari a euro 4.272.969,06.
Il Programma " Sicuro, verde e sociale" si rivolge all'edilizia residenziale pubblica, che risponde alle necessità abitative delle fasce di popolazione più svantaggiate e ha l'obiettivo di migliorare l'efficienza energetica, la resilienza e la sicurezza sismica di tale patrimonio abitativo, nonché la condizione sociale nei tessuti residenziali pubblici.
Erano  ammessi a presentare la domanda di finanziamento entro il 23 dicembre 2021  i comuni, l’Azienda regionale per l’edilizia abitativa e gli Enti di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) aventi le stesse finalità degli ex IACP, proprietari di patrimonio edilizio residenziale pubblico.
Ad emanare il bando di finanziamento l’Assessorato dei Lavori pubblici della Regione Siciliana a valere sui fondi del PNRR.

Marina Mancini