Il Comune di Bagheria avvia la rimozione coattiva dei natanti abbandonati sulle spiagge di Aspra per il decoro e la sicurezza
Pubblicato il 8 luglio 2025 • Comunicati
L'Amministrazione Comunale di Bagheria, in continuità con l'azione intrapresa lo scorso anno, ha dato il via all'operazione di rimozione coattiva di natanti e attrezzature da pesca in stato di disuso e abbandono dagli scali di Levante e Ponente della borgata marinara di Aspra. L'intervento si rende necessario per ripristinare il decoro urbano, garantire la sicurezza e la salubrità delle aree, in vista dell'intensificarsi della stagione turistica.
Già con l'ordinanza sindacale n° 15 del 17/04/2025, l'Amministrazione aveva intimato ai proprietari di provvedere autonomamente alla rimozione dei beni entro il 30 aprile 2025. Tuttavia, a seguito dei controlli effettuati dalla Polizia Municipale, coordinata dalla dirigente Colonnello Francesca Annaro, è emerso che numerosi natanti e attrezzature sono ancora presenti, compromettendo l'ambiente e creando inconvenienti igienico-sanitari.
Le piccole imbarcazioni e le attrezzature rinvenute si presentano in evidente stato di degrado e sono prive di contrassegni identificativi, rendendo impossibile risalire ai legittimi proprietari. In ottemperanza alle normative vigenti, che assimilano i beni abbandonati a rifiuti, il Comune ha incaricato una ditta specializzata per l'esecuzione del servizio di prelievo, trasporto e smaltimento.
Nessuna richiesta è stata avanzata per le imbarcazioni e le attrezzature che saranno smaltite secondo le procedure previste dalla legge.
MM
ufficio stampa