Il 6 Giugno 2022 presso il Teatro di Palazzo Butera di Bagheria ha avuto luogo un raffinato evento “Hope for Europe”.

Pubblicato il 10 giugno 2022 • Comunicati

Riceviamo e  pubblichiamo.
In questo momento così delicato parlare di pace e di Europa è di fondamentale importanza. Così l’evento, progettato e fortemente voluto dalla dirigente Lucia M. R. Turiano del III C. D. “Pirandello” nell’ambito delle attività previste dai progetti Erasmus “Soft skills for a better life” e “Little people for big changes”, ha permesso di realizzare emozionanti momenti di riflessione.


Alla presenza dei colleghi europei di Spagna, Croazia, Nord Macedonia, Romania, Ungheria, Turchia, Svezia, Grecia e un eccellente pubblico, tra i quali gli assessori Emanuele Tornatore e Provvidenza Tripoli, le note di Buogo, Morricone, Piazzolla, Arlen e Gershwin e i testi di T. Garton Ash, Gino Strada, Ezio Bosso, Papa Francesco e Gianni Rodari, si sono riuniti in un concerto per Voci Recitanti, Saxofoni e Pianoforte.
Le voci recitanti della D. S. Lucia Turiano (con il suo affascinante e straordinario inglese) e Rosa Ciraulo (con il suo bellissimo raccontare)
il Pianista Luca Policarpo (con il suo elegante tocco) e il Saxofonista Luciano Inguaggiato (con due sax della sua rara collezione) hanno emozionato il numeroso pubblico.
Alla fine “La Luna di Kiev” letta nelle lingue dei colleghi stranieri… che fascino Rodari sentirlo in Svedese, Macedone, Turco, Ungherese, Spagnolo … questa è l’unicità e la diversità dell’Europa Unita.
Un evento del genere prevede componenti emozionali: chi parla-recita-suona-emoziona il pubblico e il pubblico stesso che a sua volta trasmette le proprie emozioni agli autori della performance, lì il messaggio di Speranza per l’Europa “Hope for Europe” si è realizzato sull’enorme bisogno di pace e di unità.