"Fuoriclasse in movimento" gli alunni della Cotogni coinvolti nel progetto di Save the children ospiti in Comune

Pubblicato il 25 maggio 2022 • Comunicati

Il consiglio di classe della scuola Cotogni di Aspra della direzione di I.C.S. BagheriaIV-Aspra, 18 bambini della frazione marinara insieme agli insegnanti Alessio Parrino e Rita Consiglio insieme alla presidente di circolo, mamma di uno degli alunni, sono stati in visita oggi in Comune accolti dal sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, l'assessore alla Pubblica Istruzione Provvidenza Tripoli e alle Politiche giovanili Emanuele Tornatore.
I piccoli studenti sono protagonisti di un progetto, "Fuoriclasse in Movimento" organizzato da Save the children che  è una rete di oltre 150 scuole in tutta Italia unite per favorire il benessere scolastico degli studenti.
I bambini producono progetti indossando le vesti dei consiglieri di classe e hanno presentato all'amministrazione una serie di idee e proposte per rendere più vivibile, accogliente e a misura di bambino il luogo in cui vivono.
La frazione di Aspra seguita per tutti i suoi aspetti dall'assessore Andrea Sciortino, è già oggetto anche in questi giorni di una serie di attività di riqualificazione e cura e decoro.
Hanno presentato al primo cittadino una richiesta su tanto di carta pergamenata, per sigillare una richiesta che il sindaco ha preso in consegna e promesso di realizzare: un parco giochi all'interno della scuola Cotogni di Aspra.
Dapprima timidi, poi, messi a loro agio dal sindaco, sempre più intraprendenti,  i bambini hanno chiesto il parco giochi, la palestra e anche di sistemare qualche  palo della luce.
Tripoli ha fatto loro diverse domande e ascoltate tutte le loro richieste, raccontando quanto già si sta realizzando al Sarello, alla colonia Cirrincione, sul lungomare e ha chiesto loro di farsi portavoce del rispetto della cosa pubblica, del bene comune, rimproverando un compagno se sporca o rompe qualcosa che è di tutti.
L'assessore Tornatore ha raccontato ai piccoli anche le attività del Centro Don Milani e la futura realizzazione di una biblioteca all'interno del centro, luogo che può essere a disposizione di tutti i bambini della frazione.
Il neo assessore alla Pubblica istruzione Provvidenza Tripoli ha invitato i bambini a considerare il bene pubblico come un  bene di appartenenza a ciascuno di loro in modo che tutti ne siano responsabili e se ne prendano cura.
L'incontro si è concluso con la promessa ed il rinvio a rivedersi per l'inaugurazione del parco giochi presso la scuola Cotogni.

mm