Due panifici bagheresi entrano a far parte della prestigiosa guida Pane & Panettieri d'Italia 2023 del Gambero Rosso

Pubblicato il 25 giugno 2022 • Comunicati

Importantissimo riconoscimento per Carlo Conti e Maurizio Valenti, entrambi della condotta dei panificatori Slow Food di Bagheria, che essendo stati selezionati nella guida Pane & Panettieri d'Italia 2023 del Gambero Rosso entrano nell'olimpo delle migliori panetterie d'Italia.

Presentata a Roma, la quarta edizione della guida racconta di un settore sempre più lungimirante, dove tradizione e tecnologia, natura e scienza si incontrano e formano la ricetta vincente. Il pane al centro della tavola. E non solo in senso figurato. Il pane come struttura portante di nuove avventure imprenditoriali. Il pane come chiave di volta per raccontare una filosofia di vita, un modo di intendere l’alimentazione. Un pane che riparte da lontano, dalla memoria del profumo e del sapore che regalavano le grandi pagnotte cucinate in casa da mamme e nonne, ma con nuove consapevolezze.

Tra le new entry il Panificio Conti che fa l'esordio nella guida Pane & Panettieri d’Italia 2023 del Gambero Rosso, aggiudicandosi nella sua quarta edizione ben 2 pani. Si tenga conto che i 3 Pani, il massimo riconoscimento, è stato assegnato a 54 panifici di cui solamente 4 in Sicilia. Un importante riconoscimento quindi che proietta il Panificio Conti tra le migliori panetterie d'Italia, un giusto coronamento che arriva dopo oltre 26 anni di attività che lo hanno consacrato come una realtà consolidata del panorama della panificazione regionale.

Carlo Conti inaugura giovanissimo il Panificio Conti nel 1996 a Bagheria (Citta delle Ville e del Gusto con una grande tradizione gastronomica), grazie all’intraprendenza e alla sua voglia di mettersi in discussione, dopo che si era formato nel laboratorio dei genitori che gestivano un avviato punto vendita di pasta fresca nel centro storico della cittadina palermitana.

L’arte della panificazione sta attraversando un momento d’oro e Carlo Conti ha saputo cavalcare l’onda, investendo in qualità e trasformando la sua passione in arte. Infatti grande esperto di lievitazione e panificazione con grani antichi siciliani, ha saputo mettere a frutto il desiderio di conoscere, aggiornarsi, migliorarsi e avviare un percorso di formazione continua e permanente per stare al passo in un settore in continua evoluzione.

La sua notorietà in questi anni è cresciuta grazie alla sua magistrale interpretazione dello sfincione Bianco di Bagheria, sancita dalla vittoria nell’edizione 2021 dello Sfincione Festival di Sanlorenzo Mercato e i diversi riconoscimenti ottenuti allo Sfincione Fest che si svolge oramai da anni a Bagheria.

Tra i presenti nella guida Pane & Panettieri d’Italia 2023 anche il l'Antico Forno Valenti con 1 pane, uno dei più antichi forni a legna di Bagheria a ridosso di Villa Butera che è gestito da Maurizio Valenti, fornaio di quinta generazione, che ancora oggi mantiene vive le vecchie tradizioni. Maurizio fa parte di una famiglia di maestri fornai che tramanda l’arte antica della panificazione da ben cinque generazioni e che mantiene viva l’arte della panificazione tradizionale con il forno a legna, usando rigorosamente grani siciliani e prodotti del territorio a chilometro zero.

L'Antico Forno Valenti ormai da anni è diventato un'istituzione per il suo sfincione capace ancora oggi di rappresentare il territorio attraverso la scelta di ingredienti freschi e genuini. Ha fatto incetta di premi da quando dal 2017 con lo Sfincione Fest e lo Sfincione Festival è iniziata l’attività di promozione e di marketing dello sfincione di Bagheria. Uno sfincione che ha tantissimi estimatori che vengono da tutta l'isola per assaggiarlo.

Salvo Scaduto
consulente alla promozione di Bagheria Città del Gusto