"Da beni confiscati a beni comuni": l'importanza di restituire alle comunità i beni confiscati a cosa nostra. Se ne è parlato al convegno organizzato al liceo scientifico D'Alessandro
Pubblicato il 21 febbraio 2025 • Comunicati
Favorire la trasformazione di un bene confiscato alla mafia in bene comune non è solo un modo per contrastare la criminalità ma è anche un modo per favorire la cultura della legalità e della solidarietà. E' quanto è emerso dal convegno che si è svolto ieri, venerdì 21 febbraio 2025, presso il liceo scientifico "G. D'Alessandro" di Bagheria.
L'incontro "Da beni confiscati a beni comuni", cui hanno partecipato numerosi studenti è stata un'importante occasione di riflessione e confronto sull'utilizzo sociale dei beni sottratti alla criminalità organizzata.
L'evento, organizzato dal Comune di Bagheria coordinato dall' assessorato ai Beni confiscati coadiuvato dall'assessorato alle Politiche Sociali, con la collaborazione del liceo D'Alessandro, ha visto la partecipazione di numerose figure istituzionali ed esperti del settore oltre ai principali rappresentanti locali delle Forze dell'Ordine, che hanno discusso su come trasformare i beni confiscati in risorse per la comunità, attraverso modelli di gestione partecipata mediante i processi dell'amministrazione condivisa.
Dopo i saluti iniziali della dirigente scolastico del Liceo Scientifico "G. D'Alessandro" Fiorangela Troia, ha preso la parola l'asessessore Emanuele Tornatore che ha coordinato i lavori coadiuvato dall'assessore ai Beni confiscati e per la prevenzione delle dipendenze patologiche Biagio Sciortino.
Diversi gli interventi che si sono susseguiti:dalla viceministra delle Politiche Sociali e del Lavoro Maria Teresa Bellucci che con la sottosegretaria del Ministero degli Interni Wanda Ferro sono intervenute, da remoto, ed hanno raccontato le iniziative del Governo per il contrasto alla criminalità al prefetto di Palermo Massimo Mariani, al vicario del questore di Palermo, Virgilio Alberelli. E ancora il presidente della Commissione parlamentare regionale antimafia, Antonello Cracolici, il referente nazionale di Libera Carmelo Pollichino, il presidente nazionale di Labsus Pasquale Bonasora, la presidente CesvoP ets Giuditta Petrillo
Un evento che mirava a sensibilizzare la comunità degli studenti sull'importanza di restituire alla collettività i beni confiscati alla mafia, affinché possano diventare risorse preziose per lo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio, promuovendo valori di legalità e solidarietà, attraverso processi di amministrazione condivisa che coinvolgono attivamente i cittadini.
La gestione e l'uso sociale dei beni confiscati sono un pilastro fondamentale nella lotta contro la criminalità organizzata. Attraverso questo evento, si è voluto promuovere un confronto aperto e costruttivo tra istituzioni ed esperti per individuare le migliori strategie per valorizzare questi beni e trasformarli in opportunità per la comunità, sperimentando modelli di amministrazione condivisa che mettano al centro la partecipazione e la responsabilità di tutti.
Il sindaco Filippo Maria Tripoli ha sottolineato l'impegno del Comune nella lotta alla mafia e alla droga, evidenziando iniziative come il progetto "Non è roba per te" e l'aggiornamento del patto di integrità con il controllo di filiera e la riduzione della Tari per chi denuncia la mafia.
Inoltre, il sindaco ha ribadito l'importanza di rinominare i beni confiscati, spesso intitolati ai mafiosi che ne erano proprietari, con nomi di uomini e donne che si sono battuti contro la mafia e l'illegalità, trasformandoli così in veri e propri simboli di legalità e memoria.
Sul sito web del Comune e sulla pagina Facebook del Comune sono presenti una galleria di foto ed i video dei principali interventi dei relatori.
MM
Ufficio stampa
il viceministro delle Politiche Sociali e del Lavoro, Maria Teresa Bellucci
https://www.facebook.com/ComuneBagheria/videos/666868982566120
Intervento della sottosegretaria del Ministero degli Interni, Wanda Ferro
https://www.facebook.com/ComuneBagheria/videos/621520970616145
Intervento del prefetto Massimo Mariani
https://www.facebook.com/ComuneBagheria/videos/1140426660717900
Intervento del presidente della commissione regionale antimafia On. Antonello Cracolici.
https://www.facebook.com/ComuneBagheria/videos/1107515254479451
Intervento del vicario del questore dott. Virgilio Alberelli
https://www.facebook.com/ComuneBagheria/videos/947995380800857
Intervento del sindaco Filippo Maria Tripoli
https://www.facebook.com/ComuneBagheria/videos/1864319180771393
Intervento del presidente Labsus Pasquale Bonasora
https://www.facebook.com/ComuneBagheria/videos/645486348000682
https://www.facebook.com/ComuneBagheria/videos/606057558717782