Assegnato ad Antonio Fricano il premio "BIO IN SICILY 2023" per l'imprenditoria.
Pubblicato il 21 luglio 2023 • Comunicati , News dalla Città
Riceviamo e pubblichiamo.
Quest'anno in occasione della quarta edizione, è stato assegnato il Premio Bio in Sicily 2023 per l'imprenditoria ad Antonio Fricano, con la motivazione: "Imprenditore illuminato, erede della gloriosa tradizione mercantilistica bagherese nei comparti della produzione e della commercializzazione dei limoni, che ha improntato, nel secolo scorso, la vita economica, sociale e culturale della nostra Comunità". A consegnare il Premio, Michele Balistreri, presidente dell'Associazione La Piana d'oro, organizzatrice della manifestazione congiuntamente alla Condotta Slow Food di Bagheria, ad APO Sicilia, Gal Metropoli Est con il patrocinio del Comune di Bagheria.
Antonio Fricano, 56 anni, è presidente di BIA consorzio agricolo tra produttori di ortofrutta biologica nato nel 2011 e che oggi conta 11 aziende associate. Tra queste c’è Apo Sicilia, realtà siciliana guidata dallo stesso Fricano e specializzata nella produzione agrumicola con 400 Ha coltivati a limoni.
L’esperienza trentennale di produzione e commercializzazione del limone lo ha portato a guidare un processo di aggregazione di produttori limonicoli della fascia costiera palermitana con l’obiettivo di approdare ad un riconoscimento del pregiato limone che da decenni si coltiva nelle pianure della Conca d’Oro.
I produttori limonicoli rappresentativi di tutti i comuni costieri del comprensorio Palermo e Cefalù lo hanno designato, nei mesi scorsi, Presidente dell’Associazione per la registrazione della IGP Limone della Conca d’Oro.