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Al via un'indagine di customer satisfaction per la soddisfazione degli utenti

Pubblicato il 15 giugno 2020 • Comunicati

L'amministrazione comunale ha avviato un'indagine di customer satisfaction mediante due questionari che i cittadini potranno scaricare dal sito web istituzionale o che troveranno nei diversi plessi comunali.
Frutto di una delibera di Giunta, la n. 236 del 29 agosto 2019, proposta dal segretario generale Daniela Amato, l'indagine è avviata per conoscere il livello di soddisfazione dei servizi forniti dal Comune di Bagheria, per individuare le eventuali criticità da risolvere ed attivare i necessari interventi volti a migliorare il livello qualitativo dei servizi. 
Le linee di indirizzo servono a rilevare il grado di soddisfazione dei cittadini rispetto ai servizi offerti; a rilevare le esigenze, i bisogni e le aspettative generali e specifiche dei diversi target o gruppi di cittadini; favorire l’emersione di bisogni latenti; promuovere la partecipazione; verificare l’efficacia delle politiche pubbliche e infine rafforzare il livello di comunicazione di dialogo e di fiducia dei cittadini rispetto le pubbliche amministrazioni. 
Nello specifico i due questionari, nella fase di avvio di questa indagine di customer, puntano a misurare il grado di soddisfazione degli utenti, in particolare, sugli orari di apertura dei servizi ed i tempi di attesa allo sportello, sui  tempi di risposta alle esigenze e la relativa competenza delle risposte. 
In questa prima fase verranno valutati i servizi afferenti a: Biblioteca, refezione scolastica, servizi sociali, sportello tributi, servizio anagrafe, servizio cimiteriale e polizia municipale. 
Le direzioni predisporranno le modalità di somministrazione degli specifici questionari che si troveranno nei pressi degli stessi uffici che erogano il servizio da valutare, con l'installazione di specifiche teche dove inserire il questionario compilato.
«Le PA hanno avviato un generale processo di trasformazione e modernizzazione con lo scopo di migliorare la soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi erogati in un’ottica di miglioramento delle performance organizzative» - sottolinea il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli - «il Comune di Bagheria vuole migliorare ulteriormente la sua customer satisfaction che per un  ente pubblico significa attivare un orientamento verso l’utente e verso il miglioramento della qualità dei servizi prodotti». 

Sul sito web comunale è stata creato una apposita sezione web https://comune.bagheria.pa.it/customer-satistaction-segnalazioni-reclami/ dedicata alla customer satifaction che rientra nel processo di misurazione delle performance organizzative dell'Ente, valutate poi dal nucleo di valutazione.

https://comune.bagheria.pa.it/customer-satistaction-segnalazioni-reclami/


Marina Mancini
ufficio stampa
tel. 347.0014952