Salta al contenuto principale

Il Comune di Bagheria intende dotarsi di un nuovo regolamento sulla Comunicazione: Sindaco Tripoli e Consigliera Chiello sottolineano l'importanza di informazione,  trasparenza e innovazione

Pubblicato il 16 maggio 2025 • Comunicati

Il Comune di Bagheria compie un passo necessario verso una comunicazione più organizzata e trasparente con l'approvazione, da parte della Giunta comunale, dello schema di "Regolamento delle Attività e dei Servizi di Informazione e Comunicazione Interna ed Esterna" (deliberazione n. 128 del 14/05/2025).
Il provvedimento, che passerà poi al vaglio del Consiglio comunale, fortemente voluto dall'Amministrazione comunale ed in particolare dalla consigliera Giusy Chiello, delegata alla Comunicazione ed Innovazione tecnologica, già ai tempi del suo omonimo assessorato, definisce le linee guida per la gestione della comunicazione istituzionale, con un focus particolare sul ruolo dell'Ufficio Stampa e dell'ufficio Relazioni con il pubblico e la gestione dei social e delle competenze digitali.
<<Con l'approvazione di questo regolamento, il Comune di Bagheria si impegna a continuare a garantire una comunicazione istituzionale all'insegna della trasparenza, della professionalità e dell'innovazione –  ha dichiarato il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli – già dal 2005 questo Ente ha riconosciuto il ruolo dell'informazione e della comunicazione attivando l'ufficio stampa strutturato, con un la presenza di una giornalista, iscritta all'Ordine che è garanzia di applicazione di regole deontologiche, si è poi investito anche sui canali digitali per arrivare ancora meglio a comunicare con i cittadini favorendo i processi di parteciapazione alla gestione della “Cosa pubblica">>.
La Consigliera delegata alla Comunicazione, Giusy Chiello, che aveva già promosso l'elaborazione di questo regolamento durante la sua precedente esperienza come assessora, ha espresso la sua soddisfazione per l'approvazione del provvedimento. <<Ho fortemente creduto nella necessità di questo strumento,>> ha affermato Chiello, <<perché una Pubblica Amministrazione moderna non può prescindere da una comunicazione trasparente e professionale. La presenza dell'Ufficio Stampa con giornalisti iscritti all'albo è un elemento cruciale per assicurare ai cittadini un'informazione verificata e imparziale. Ma è altrettanto importante investire nelle competenze digitali, per raggiungere i cittadini attraverso i canali che utilizzano quotidianamente e per promuovere l'interazione e la partecipazione.>>

Il regolamento, in linea con le normative vigenti, disciplina in modo dettagliato le attività di comunicazione interna ed esterna, le funzioni dell'URP, dell'Ufficio Stampa e della Redazione Web e Social, e gli strumenti per garantire il diritto di accesso all'informazione e la partecipazione dei cittadini. Un'attenzione particolare è dedicata alla gestione dei social media e all'utilizzo delle nuove tecnologie per favorire il dialogo tra l'Amministrazione e la comunità.

Marina Mancini
Ufficio stampa