L'Amministrazione Comunale di Bagheria fornisce aggiornamenti riguardo l'istituzione della Zona a Traffico Limitato (ZTL) nella frazione di Aspra.
Pubblicato il 12 maggio 2025 • Comunicati
Considerata la situazione viaria dovuta ai lavori di riqualificazione in corso lungo corso Baldassarre Scaduto,"Rittufilu", arteria principale per raggiungere la frazione e tenuto conto delle ripercussioni sulla viabilità di Aspra causate anche dagli interventi in atto sul tratto di collegamento con il Comune di Ficarazzi, l'amministrazione comunale ha deciso che l'attivazione della ZTL ad Aspra non avverrà prima della completa conclusione dei lavori su corso Baldassarre Scaduto.
La decisione di posticipare l'introduzione della Ztl, concordata anche con i commercianti, al fine di minimizzare l'impatto sulla mobilità cittadina e ridurre i disagi che la limitazione del traffico potrebbe comportare per i residenti e le attività commerciali di Aspra nella fase in cui ci sono i cantieri in corso, garantendo così una transizione più agevole sino alle a ripristinate condizioni normali di viabilità.
In merito allo stato di avanzamento dei lavori di ripristino del muro di contenimento crollato lo scorso 19 agosto lungo corso Baldassarre Scaduto e che ha reso necessario il transito alternato con semaforo, l'Amministrazione Comunale precisa di aver seguito scrupolosamente tutti i passaggi burocratici necessari, ottenendo i pareri positivi della Soprintendenza e dell'Autorità di Bacino. Attualmente, si è in attesa del parere definitivo del Genio Civile, al quale sono state fornite le integrazioni richieste. Non appena pervenuto tale parere, si procederà all'affidamento dei lavori di ripristino dell'area interessata dal crollo.
L'Amministrazione Comunale continuerà a monitorare attentamente l'evoluzione dei lavori e a fornire aggiornamenti alla cittadinanza.
MM
ufficio stampa