Salta al contenuto principale

Molto partecipata la manifestazione "Un Meticcio per Amico" a villa Butera

Pubblicato il 5 maggio 2025 • Comunicati

Grande partecipazione e un'atmosfera di festa hanno caratterizzato la manifestazione "Un Meticcio per Amico" che si è svolta con successo ieri, domenica 4 maggio, presso villa Butera (lato Torre).

Promossa dall'amministrazione comunale con l'organizzazione dell'assessorato al Benessere degli Animali guidato da Giuseppe Tripoli, all'evento hanno partecipato anche gli assessori Vincenzo Mineo, Antonella Insinga e Biagio Sciortino, ed i consiglieri comunali: Giusi Chiello, Marco Tripoli e Antonello Gargano che ha presentatao l'evento.
Presenti inoltre Cristina Buttitta istruttore cinofilo, Fabiola Giunta medico veterinario esperto in comportamento, il dottor Antonino Pecoraino dirigente Asp - Servizio Veterinario,  l'avvocato Rosa Guida ed il medico veterinario Gino Gagliano.

Dedicato ai cani meticci, la manifestazione ha visto una notevole affluenza di cittadini desiderosi di celebrare i loro amici a quattro zampe e di approfittare delle opportunità offerte.
La sfilata dedicata ai meticci ha riscosso un vivo interesse, con tanti proprietari orgogliosi di presentare i propri fedeli compagni. L'iniziativa ha voluto porre l'attenzione sulla bellezza e l'unicità di ogni cane, indipendentemente dalla razza, promuovendo l'amore e il rispetto per tutti gli animali.
Un servizio particolarmente apprezzato è stata la possibilità di microchippare gratuitamente i cani. Numerosi proprietari hanno colto questa importante occasione per garantire la sicurezza e la corretta identificazione dei loro amici pelosi. L'evento, è stato organizzato con la collaborazione tra l'ASP Palermo, le Guardie Ecozoofile OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali), il comune di Bagheria e diverse associazioni animaliste locali, tra cui ASVA, Associazione Oasi dei deboli, Amici di Mafema, UGDA, e con il supporto di Mondo Agricolo, Pet Food Store Animal Planet, Zooagricola, Animal Shop, Mandarino Shop e Rao Farmaceutici.

"La grande partecipazione e l'entusiasmo dimostrato durante la mattinata confermano il forte senso di amore e responsabilità verso gli animali presente nella comunità bagherese" - dice l'assessore Tripoli - "Un Meticcio per Amico" si è rivelato un'iniziativa riuscita nel promuovere l'adozione consapevole e il benessere degli amici a quattro zampe. Il mio più sentito ringraziamento va all'ASP, al prezioso lavoro delle associazioni animaliste, all'impegno dei volontari e alla partecipazione sentita di tanti cittadini di Bagheria, vera ricchezza della nostra comunità. Un grazie speciale, di cuore, ai commercianti e alle attività che con la loro generosità hanno fornito cibo e beni necessari per i nostri amici a quattro zampe." ha concluso  Tripoli.

MM
Ufficio stampa