Si eliminano i cumuli di rifiuti abbandonati ma l'emergenza discarica e rifiuti indifferenziati resta. Invito dell'amministrazione a differenziare tutto
Pubblicato il 29 novembre 2020 • Comunicati
Nuovo cumulo di rifiuti abbandonati raccolto dagli operatori AMB e portato in discarica. Se ne raccoglierà uno al giorno.
L'amministrazione comunale ricorda che a causa dei problemi relativa alla discarica non si possono conferire più di 25 tonnellate al giorno.
Ieri è stata ripulita via De Spuches e via Papa Giovanni XXIII e piccoli gruppi sparsi, precedentemente era stata tratta via Alcide De Gasperi (Di fronte DIBA) e via Libertà.
Gli operatori possono raccogliere, come da calendario tutte frazioni di rifiuto correttamente differenziato. Continua invece ad essere un problema la frazione del non ulteriormente differenziabile.
Contemporaneamente l'amministrazione è al lavoro con i ragazzi della Consulta giovanile nella campagna di sensibilizzazione, insieme alla polizia municipale per spigare ai cittadini come differenziare, per invitarli a conferire nei giusti orari e e giuste frazioni e soprattutto per demonizzare chi abbandona i rifiuti.
Intanto la polizia municipale continua ad elevare multe per gli abbandoni indiscriminati da parte di trasgressori che vengono colti sul fatto dalle telecamere dislocate sul territorio.
L'amministrazione fa sapere che occorre differenziare al massimo e che tolti tutti i cumuli, se si continuerà ad abbandonare si rischia che, in un momento in cui l'igiene è ancora più importante del solito a causa della pandemia, i rifiuti indifferenziati possano rimanere a terra non raccolti.
Si ricorda inoltre che oggi, come da calendario, si conferisce vetro e metalli. Per essere aiutati nella differenziazioni dei rifiuti è consigliabile scaricare l'app gratuita Junker.
MM
UFFICIO STAMPA