Consegnato alla città il Baglio Roccaforte, spazio urbano riqualificato grazie all’impegno del Rotary club
Pubblicato il 5 ottobre 2020 • Comunicati
Riceviamo e pubblichiamo:
Consegnato alla città il Baglio Roccaforte, spazio urbano riqualificato grazie all’impegno del Rotary club.
“Dopo avere consegnato alla Città lo spazio urbano riqualificato di Baglio Roccaforte, adesso c’è un centro storico da risanare per restituire ai bagheresi la terza stanza della loro casa. Sono davvero felice perché realizzo un sogno che cullavo da tempo”. Ad affermarlo l’ideatrice del progetto “Fuori Cornice”, l’architetto Cettina Castelli, approvato dalla Soprintendenza ai Beni culturali e ambientali nel 2015 che ha portato alla riqualificazione di una zona che fino a qualche tempo fa era un parcheggio di mezzi pesanti e talora ricolmo anche di cumuli di rifiuti abbandonati, dove adesso campeggia anche il magnifico murale dedicato al maestro Ennio Morricone, cittadino onorario di Bagheria e a Peppuccio Tornatore con cui ha creato un sodalizio artistico e culturale d’eccezione. 
Il Baglio purtroppo non è stato ancora completato a causa di una diatriba burocratica che ha impedito la piantumazione di alcuni alberi nell’aiuola antistante che avrebbero ingentilito anche il mercato dell’antiquariato, inaugurato nella stessa occasione.
Il gigantesco murale, delle dimensioni di 350 metri quadrati è opera dall'artista di street art, Andrea Buglisi. “L’opera non è merito dell’artista che l’ha realizzata – dichiara Buglisi – ma di un concerto di energie che devono convergere allo stesso progetto. Personalmente sono un fan di Morricone, pertanto l’ho realizzato con grande trasporto. Per quanto concerne il gesto del silenzio rappresentato nel murale non è una incitazione all’omertà ma a fare una pausa, e all’ascolto non soltanto della musica, ma soprattutto all’attenzione verso il prossimo”.
A condurre la cerimonia il presidente del Rotary club di Bagheria, Giorgio Castelli il quale ha ringraziato quanti hanno collaborato all’iniziativa. “Questo di oggi è un momento di festa – ha detto – per la crescita civile, umana, sociale e culturale della nostra città. Nel murale parla la cultura, la musica e parla il silenzio che esalta la musica. Con questo Murale mettiamo una importante firma in questa città”.
Per l’arciprete mons. Giovanni La Mendola: “Il silenzio di Morricone è contro la mafiosità, la disonestà e l’inciviltà ha detto e nel contempo, un invito alla libertà alla cultura e alla gioia di vivere”.
Tra gli sponsor dell’iniziativa, Francesco Padovano il quale ha detto che il Murale è parte integrante del Progetto di riqualificazione di questa una zona che con il mercato dell’antiquariato rivitalizzerà anche dal punto di vista economico la città.
Concetto ribadito da Antonio Fricano che ha rimarcato come il progetto è stato portato a termine con il supporto di tantissime persone che hanno collaborato con le forze buone di questa città.
“Ringrazio il Rotary club che ci consegna una bella testimonianza di come si può collaborare con tutti – ha detto il sindaco Filippo Tripoli – ed in particolare con le amministrazioni civiche a prescindere dal colore politico. Adesso il nostro impegno, anche grazie al contributo dell’architetto Cettina Castelli che di fatto è il consulente tecnico artistico del Comune, è proteso a trovare un’altra zona da riqualificare nell’ambito del progetto “Fuori cornice. Il nostro intento è di fare entrare Bagheria nel circuito regionale della street art e di portare flussi turistici in città, in continuità con le precedenti manifestazioni e recentemente anche de “Le vie dei tesori” che ha tributato alla nostra città le leadership di città più visitata, con 6.200 biglietti staccati”.
Il momento celebrativo è stato allietato dal soprano Federica Neglia che ha eseguito due composizioni del maestro Ennio Morricone, la colonna sonora del film “Nuovo cinema Paradiso e “Mission” accompagnato dal clarinettista Nino Scorsone.