Bagheria Città che legge. La Giunta approva il "Patto per la lettura". On line il modulo per aderire
Pubblicato il 20 settembre 2020 • Comunicati
Bagheria è una città che legge. E' dei giorni scorsi la notizia che sia stata assegnata alla Città delle Ville, dal Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, anche il titolo di Città che legge.
Lo scorso 2 settembre la Giunta comunale, su proposta dell'assessore alla Cultura nonché vice-sindaco Daniele Vella, ha approvato il "Patto per la lettura".
Si tratta di uno strumento che mira alla regolamentazione e all'individuazione di strategie per la promozione del libro e della lettura.
L'approvazione del "Patto per la lettura", scaturisce anche dal titolo di Bagheria “Città che legge”assegnato dal Ministero per il biennio 2020/2021.
La prestigiosa qualifica, permette alla città di Bagheria di accedere a molti fondi statali legati alla promozione culturale, grazie ai quali si potrà dare seguito alle già numerose iniziative promosse dal Comune mediante l’assessorato alla Cultura, rassegne come il “Maggio dei libri”, volte alla promozione della lettura sul proprio territorio o alle iniziative on line durante il lockdown grazie anche al supporto di diverse associazioni del territorio.
Il Patto per la lettura, pensato sulla scia del Patto per la Città di Milano, prima esperienza di utilizzo metropolitano che ha visto ad oggi un grande successo, mira alla sinergia tra tutti i protagonisti della filiera culturale, in particolare del libro e intende coinvolgere: istituzioni pubbliche, biblioteche, case editrici, librerie, autori e lettori organizzati in gruppi e associazioni, scuole e università, imprese private, associazioni culturali e di volontariato, fondazioni bancarie e tutti coloro che condividono l’idea che la lettura, declinata in tutte le sue forme, sia un bene comune su cui investire per la crescita culturale dell’individuo e della società, uno strumento straordinario per l’innovazione e lo sviluppo economico e sociale della città.
Riconoscere l’accesso alla lettura quale diritto di tutti; rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta e promuovere, attraverso la lettura, l’apprendimento permanente; avvicinare alla lettura:- i non lettori, con particolare riferimento alle famiglie in cui si registra un basso livello di consumi culturali; coinvolgere i bambini sin dalla prima infanzia e, ancor prima, dalla gravidanza della madre; allargare la base dei lettori abituali; favorire un’azione coordinata e sistematica di moltiplicazione delle occasioni di contatto e di conoscenza fra i lettori e chi scrive, pubblica, vende, presta, conserva, traduce e legge libri, dando continuità e vigore alle iniziative di promozione alla lettura già collaudate, sviluppandone sempre di nuove e innovative e creando ambienti favorevoli alla lettura sono le finalità del "Patto per la lettura".
Chi volesse leggere gli atti e soprattutto aderire al patto può scaricare dal sito web comunale la delibera, la scheda di adesione ed il patto con tutte le informazioni.
mm
ufficio stampa