Formazione del personale comunale: on line il corso sul GDPR. Il Comune di Bagheria partecipa alla fase pilota di "Competenze digitali"
Pubblicato il 19 giugno 2020 • Comunicati
Dopo un primo appuntamento in presenza svolto lo scorso ottobre, nuova sessione formativa per i dipendenti comunali di Bagheria sul regolamento europeo sulla Privacy. A tenere il corso sul GDPR il DPO (data protection officer), il responsabile della privacy dell'Ente, Marco La Diega. A disporre la formazione per i dipendenti comunali il segretario generale dell’Ente, la dottoressa Daniela Maria Amato, nella sua qualità di responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.
Il nuovo regolamento GDPR, il regolamento generale sulla protezione dei dati n. 679 del 2016, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale europea L. 119 il 4 maggio 2016, ha introdotto diverse novità in materia di privacy che sono state approfondite con i dipendenti comunali che dopo la prima lezione, hanno affrontato questa volta un approfondimento, in modalità webinar mediante zoom. cui seguirà poi una sessione di verifica la prossima settimana sempre on line.
Il Comune di Bagheria è inoltre tra le amministrazioni pilota di un ampio progetto denominato "Competenze digitali per la PA", un’iniziativa promossa dal Dipartimento della funzione pubblica nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020", che punta al consolidamento delle competenze digitali comuni a tutti i dipendenti pubblici, al fine di accrescere la propensione complessiva al cambiamento e all’innovazione nella pubblica amministrazione.
Attraverso questo progetto che ha visto i dipendenti partecipare a degli incontri in presenza organizzati da Tim in collaborazione con il Ministero, progetto denominato "Risorgimento digitale", il Dipartimento della funzione pubblica, in virtù del ruolo svolto a supporto della transizione al digitale delle PA, promuove la costituzione di una base condivisa di conoscenze e capacità tecnologiche e d’innovazione tra i dipendenti pubblici; rafforza la capacità istituzionale per un’amministrazione pubblica efficiente attraverso interventi formativi sulle competenze digitali, erogati principalmente in modalità e-learning e personalizzati sulla base di una rilevazione strutturata ed omogenea degli effettivi fabbisogni formativi;sviluppa in modo estensivo le conoscenze digitali dei dipendenti pubblici per rendere reali i principi di Cittadinanza digitale, attuare le iniziative di eGovernment e realizzare l’Open government; ed infine promuove la mappatura delle competenze nelle amministrazioni ai diversi livelli di governo, anche nell’ottica di favorire più efficaci politiche di gestione del personale.
I dipendenti coinvolti nel progetto, aperto a tutto il personale comunale, si sono organizzati attraverso un gruppo whatsapp, stanno concludendo la fase di testing per valutare le loro competenze e partire ad ottobre con la formazione dedicata e stanno seguendo i webinar organizzati da Formez, ogni martedì dedicati competenze digitali riassunte nel syllabus.
A partecipare al progetto, in questa fase pilota in tutta Italia, oltre al Comune di Bagheria, INAIL, INPS, Unioncamere. ed i Comuni di Marsala, Niscemi, Vibo Valentia, Soverato, Gioia Tauro, Cotronei, Rende, Crucoli, Santa Severina, Loano, Rapallo e Sarzana.
Marina Mancini
ufficio stampa