Salta al contenuto principale

Al via il 21 febbraio il nuovo calendario di appuntamenti con la lettura targati "Comune di Bagheria"

Pubblicato il 19 febbraio 2020 • Comunicati

Un nuovo calendario di presentazioni di libri importanti è quello che sta per riproporre l'amministrazione comunale grazie all'organizzazione curata dall'assessore alla Cultura Daniele Vella.

In un'epoca in  cui è sempre più diffusa la lettura sui device e sempre meno quella dei libri, l'amministrazione comunale in contro tendenza rilancia il piacere della lettura sfogliando i libri, il cartaceo e proponendo un calendario di incontri con gli autori di tutto rispetto. 
A partire da venerdì 21 febbraio sino a maggio inoltrato diversi gli appuntamenti proposti su argomenti i più disparati, dalla poesia, all'amore, dalla cronaca ai saggi storici, dalla saggistica ai noir, alla politica e alla Legalità.

Si parte il  21 febbraio 2020, quando in sala Borremans, a villa Butera, alle ore 17.00, verrà presentato il volume “ Nel buio ricami di luce” di Angelo Abbate di cui abbiamo già scritto in un precedente comunicato stampa. Alla presentazione interverranno  il professor Tommaso Romano e Giuseppe Bagnasco oltre all'assessore Daniele Vella.
Segue domenica 23 febbraio, nella sala delle temporanee di villa Cattolica, sede del museo Guttuso, alle ore 17.30, la presentazione di  “L’ultimo ricordo” primo romanzo della giornalista bagherese Daniela Tornatore. Presentazione sulla quale torniamo con un ampia nota. 
Si torna in sala Borremans, a villa Butera il 27 febbraio, alle ore 18.00 dove verrà presentato il volume “ L’isola infinita 1. La villa dei mostri (1888/1927)” di Ruggero D’Alessandro. Sempre in sala Borremans, il 20 marzo, alle ore 17,30 verrà presentato il  libro “L’Affare Modigliani” di Claudio Loiodice e Dania Mondini. Il giorno dopo, il 21 marzo, stessa sala, ma alle ore 18, 00, ad essere protagoniste saranno le “Le intelligenze invisibili” di Rosario Ognibene, dove sarà presente oltre all'autore il professor Paolo Calabrese In piena primavera, il 18 aprile  in sala Borremans, alle ore 18.00 si terrà la presentazione del libro “L’educazione americana” di Fabrizio Gatti ed il 9 Maggio, stessa location, alle ore 17.30 il giornalista, già direttore di Tg 1 e de La Stampa ed ora editorialista, Marcello Sorgi, presenterà il suo “Presunto colpevole. Gli ultimi giorni di Craxi”. Si cambi sfondo per la presentazione del libro “Il volto delle streghe” di Renzo Conti che si terrà il 16 maggio a villa San Cataldo, alle ore 17.00. Ed infine con data e luogo ancora da definire chiuderà la lunga rassegna di febbraio, marzo, aprile e maggio, la presentazione del libro “ La mafia dei pascoli”  di Giuseppe Antoci e Nuccio Anselmo.

«E' una rassegna di tutto rispetto, con autori di grande valore, una proposta che mostra quanto Bagheria meriti e venga apprezzata quale "piazza" per presentare volumi di prestigio» - dice l'assessore alla Cultura Vella che ringrazia tutti gli autori, gli organizzatori che stanno dietro agli eventi e tutti i cittadini che già hanno apprezzato i precedenti appuntamenti con la lettura e che sono intervenuti numerosi.

mm
ufficio stampa