Terza stagione concertistica Città di Bagheria”: Il Coro delle Voci bianche Alessandro Scarlatti diretto da Antonio Sottile si esibisce domenica 27 ottobre nella chiesa di San Pietro
Pubblicato il 23 ottobre 2019 • Comunicati

E’ uno dei coro di voci bianche più importanti di Italia, ed è palermitano e si esibirà, domenica 27 ottobre, presso il complesso parrocchiale San Pietro Apostolo di Bagheria.
Si tratta del Coro di Voci bianche del conservatorio di Palermo "Alessandro Scarlatti" (già V. Bellini), diretto dal maestro Antonio Sottile.
Si tratta del dodicesimo concerto in cartellone della Terza stagione concertistica “Città di Bagheria”, organizzata con il patrocinio del Comune di Bagheria, dall’associazione culturale Bequadro, sotto la direzione artistica di Salvatore Di Blasi.
Il concerto, vedrà esibirsi, dalle ore 19.30 alle ore 20:30, oltre 80 cantori per un concerto di alta qualità offerto alla cittadinanza con ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.
«Siamo onorati e orgogliosi di ospitare a Bagheria uno dei cori di Voci Bianche più gettonati del momento» – dice l’assessore alla Cultura, Daniele Vella – «anche perché questo appuntamento fa parte della Stagione concertistica bagherese che l’amministrazione a guida Tripoli sposa e fa sua anche per la nuova edizione che si sta già andando ad organizzare. Ringraziamo i musicisti, i cantori e l’associazione Bequadro per la bella proposta e per quanto realizza per la Città di Bagheria» concludono il sindaco Filippo Maria Tripoli e l’assessore Vella.
«Ringraziamo personalmente la generosità della parrocchia San Pietro Apostolo di Bagheria del suo parroco, don Luciano Catalano, per aver messo a disposizione tutto il complesso parrocchiale, a titolo gratuito» - dichiara il direttore artistico Salvatore Di Blasi.
Segue CV del Coro, programma e nomi dei cantori
Curriculum Coro di voci Bianche del Conservatorio di Musica Antonio Scarlatti di Palermo
diretto da Antonio Sottile
pianista: Francesca Librizzi
Il Coro di Voci Bianche del Conservatorio di Musica “Alessandro Scarlatti” di Palermo, si è costituito nel 1991, per iniziativa di Antonio Sottile. Ha preso parte a centinaia di concerti e manifestazioni artistiche in Italia e in Europa, (Francia, Germania, Austria, Russia). Si è esibito per importanti e prestigiose Istituzioni Musicali: il Teatro Strehler di Milano, il Teatro Comunale di Vicenza, il Festival Internazionale Eccher di Trento, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Massimo Bellini di Catania, il Conservatorio di Venezia, la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Associazione Arcangelo Speranza di Taranto, l’Auditorium dell’ONU di Roma, la Settimana Internazionale di Musica Sacra di Monreale, l’Associazione Siciliana Amici della Musica. Ha al suo attivo numerose registrazioni televisive e radiofoniche, tra cui ricordiamo quelle per la RAI, la ZDF (Televisione Tedesca), la Radio Vaticana. Ha anche effettuato, su invito della Presidenza Italiana del Consiglio dei Ministri, una tournée in Russia, esibendosi, tra l’altro, con il Coro di Voci Bianche di Mosca. Ha inoltre cantato alla presenza dei Capi dello Stato Oscar Luigi Scalfaro, Carlo Azeglio Ciampi e Sergio Mattarella. È stato vincitore del PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI, indetto dal M.I.U.R. – A.F.A.M. nel 2009. Ha inoltre svolto un tour di concerti in Francia, per il Festival Internazionale RENCONTRES MUSICALES DE MÉDITERRANÉE. Nel 2012 è stato invitato in Germania al 33° INTERNATIONALES KINDERCHOR FESTIVAL di Halle/ Saale riscuotendo uno straordinario successo da parte del pubblico e della critica. Nel 2013 ha dato vita ad una tournée in Austria, esibendosi in due luoghi simbolo della musica corale in Europa: la ST Galluskirke di Bregenz e la Franziskanerkirche di Salisburgo. Nel 2017 ha festeggiato il proprio XXV anniversario con un concerto al Teatro Massimo di Palermo, recentemente pubblicato in DVD.
Recentemente è stato invitato per un tour di concerti nei luoghi verdiani, esibendosi tra l'altro a Parma e a Roncole di Busseto.
Coordinatrice: Giusy Mancino - Altra coordinatrice: Maria Luisa Nuccio
Voci Bianche del Conservatorio
Eleonora Abbisogni, Aurora Alagna, Matilda Arculeo, Giorgia Avitabile, Rita Ballotta, Soraya Ballotta, Giorgia Barcellona, Greta Barone, Magda Basile, Nicole Bonomolo, Emanuela Bucciol, Adele Cannella,Cristiano Carrara, Valeria Cervone, Michael Cimino, Clara Contrada, Letizia D'Agostino, Matteo Maria Damiani, Clara De Guilmi, GiuliaDe Simone, Aurora Di Girolamo, Cassandra Di Giuseppe, Daniel Di Lisi, Beatrice Di Maria, Chiara Di Maria, Giorgia Di Meo, M. Rosaria Di Pasquale, Costanza Di Salvo, Alice Di Santo, Emanuela Di Vincenzo, Marta Maria Ferrara, Olimpia Ferraro, Elisa Ferrauto, Dario Filippone, Giuliana Finazzo, Matilde Finazzo, Marta Frittitta, Oriana Gambino, Aurora Geraci, Maria Elena Giacchino, Maria Chiara Giannettino, Elisabetta Graziano, Lucrezia Guadagnino, Giulia Landolina, Giuliana La Rosa, Gloria Levantino, Aurora Lo Piccolo, Sofia Lo Secco, Elena Lupo, Agata Evelyn Lutz, Maria Eleonora Menna, Giorgia Miceli, Altea Milazzo, Giulia Mirra, Antea Naccari, Laura Rita Nolfo, Marco Notarstefano, Samuele Ponzo, Silvia Ravì Pinto, Federica Puccio, Costanza Quartararo, Carlotta Romano, Francesca Sanfilippo, Rebecca Scafidi, Irene Siniscalchi, Carmen Sottile, Francesco Stabile, Miriam Tarantino, Elena Terranova, Vittoria Vaccaro, Elizabeth Rainam Velluppilai, Bianca Zammitti, Alessia Zizzo.
PROGRAMMA
- Marcello: I Cieli immensi narrano (dal Salmo XVIII)
- S. Bach/ A. Sottile: O duci figliu
- W. Gluck/ A. Sottile: Pater noster
- A. Mozart: Laudate Dominum
- Rossini: Kyrie
Agnus Dei (dalla Petite Messe Solennelle)
- Rossini: Giusto ciel (da "L’assedio di Corinto”
- Verdi: Va’ pensiero (da "Nabucco")
- Verdi: La Vergine degli angeli
(da "La forza del destino”)
- Sottile: Vidit suum
- Mascagni: Ave Maria
- Williams: O voi che vivete (da Schindler's List)
testo: Antonio Sottile
(liberamente tratto da "Se questo è un uomo" di Primo Levi)
Antonio Sottile, direttore
Nino Fiorino, pianista
Gloria Grisanti, soprano
--------------------------------------
Marina Mancini
Ufficio stampa www.comune.bagheria.pa.it
tel./fax: 091.943825 mobile di servizio: 3470014952
_________________________