Salta al contenuto principale

Dispersione scolastica: il comune pubblica un bando per la presentazione di proposte progettuali per il contrasto al fenomeno

Pubblicato il 18 dicembre 2015 • Comunicati

Contrasto alla dispersione scolastica. Gli assessorati alle Politiche sociali e della Pubblica Istruzione, rispettivamente coordinati dagli assessori Maria Puleo e Romina Aiello, hanno dato indirizzo per la predisposizione di un avviso pubblico inerente la manifestazione di interesse per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione di iniziative didattico/formative finalizzate alla prevenzione del fenomeno della dispersione scolastica e al sostegno della cittadinanza attiva nelle scuole medie inferiori da parte di organizzazioni no profit.

Il periodo del progetto è relativo ai mesi da gennaio a luglio 2016.

Ad approvare l’avviso la determinazione apicale della direzione XII Politiche sociali n. 446 del 18/12/2015 scaricabile dall’albo pretorio on line del Comune.

A sostenere l’iniziativa oltre al Comune di Bagheria, l’Osservatorio di area sul fenomeno della dispersione scolastica e per ka promozione del successo formativo a Bagheria.

Sono diversi infatti gli indicatori che caratterizzano in modo tangibile che Bagheria ha ancora dati molti alti in merito alla dispersione scolastica: frequenze irregolari, bocciature, pluriripetenze, abbandono del corso di studi, evasione dall’obbligo, elevati tassi di dispersione; per questo motivo l’amministrazione comunale, nei giorni scorsi aveva promosso, in sinergia con il mondo scolastico bagherese, un tavolo tecnico proprio per discutere di questa problematica.

Ed ancora per questo motivo l’amministrazione comunale, in collaborazione con l’osservatorio territoriale sulla dispersione, vuole sostenere progetti sperimentali di prevenzione e contrasto del fenomeno, con le scuole protagoniste e la collaborazione dell’associazionismo sociale privato.

I progetti proposti potranno essere presentati da soggetti non profit sia in forma associata che singoli, che partenariato, che prevedano laboratori di recupero scolastico per i pluriripetenti. Le azioni da mettere in campo riguarderanno 20 minori che verranno accompagnati nel percorso di conseguimento della licenza media inferiore. 4 le scuole medie coinvolte, 8 gli operatori, 2 per scuola, 3 i giorni settimanali di laboratorio.

Il costo massimo della proposta non dovrà essere superiore a 9.600 euro. Le spese ammissibili, i soggetti ai quali è rivolto l’avviso e ogni altro dettaglio possono essere reperiti dall’avviso scaricabile dall’albo pretorio on line del Comune così come il modello di domanda.

L’istanza per la partecipazione dovrà pervenire in Comune tramite PEC posta elettronica certificata all’indirizzo settore3@postecert.it oppure recapitata all’ufficio del Protocollo della direzione XII Area Sociale e Cultura entro le ore 12 del 29 dicembre 2015.

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi alla direzione XII al numero telefonico 091.943406- 409 oppure inviando una e-mail all’indirizzo a.cirrincione@comune.bagheria.pa.it .

Scarica l'avviso

mm
ufficio stampa