Animaphix ▸ queer animation
Pubblicato il 22 maggio 2017 • Comunicati
Riceviamo e pubblichiamo:
Il 27 maggio 2017 alle ore 23:00 ai Cantieri Culturali alla Zisa in collaborazione con il SICILIA QUEER filmfest, Animaphix International Animated Film Festival presenterà QUEER ANIMATION, una selezione di corti d’animazione a tematica 'queer', introdotti da Rosalba Colla, direttrice artistica di Animaphix.
I due Festival si incontrano in un territorio comune dove il cinema, l'animazione e le tematiche queer si ritrovano unite dalla volontà di creare spazi di condivisione, inclusione e riflessione sui significati spesso fraintesi di 'cultura' e 'diversità'.
La rassegna sarà proiettata nello "Spazio Arena" dei Cantieri Culturali alla Zisa.
▸ Vênus - Filó a fadinha lésbica
Savio Leite / Brasile 2016 / 7’ / v.o. sott. it. / anteprima nazionale.
Filly, una fata lesbica è una grande seduttrice grazie alle sue dita agili. Di giorno si traveste da uomo e seduce le donne ma la notte…
▸ Hora
Yoav Brill / Israele 2014 / 10’ / v.o. sott. it.
Due uomini camminano per strada tenendosi per mano. Utilizzando interviste di uomini di Tel Aviv, Hora indaga un gesto intimo ma molto pubblico.
▸ Pifuskin
Un uomo seduto si gratta via la pelle.
▸ Le repas dominical
Céline Devaux / Francia 2015 / 14’ / v.o. sott. it.
Il racconto di un giovane universitario francese nel suo confronto con la famiglia, la sua vita, il suo vissuto attorno a uno dei momenti più importanti e difficili della settimana di un’intera generazione che vive ormai fuori casa: il pranzo domenicale.
▸ Cut
Dar Laor / Israele 2015 / 3’.
Una riflessione sulle convenzioni di genere nelle diverse culture da parte di uno dei più interessanti registi d’animazione in circolazione.
▸ Peep show
Rino Stefano Tagliafierro / Italia 2016 / 8’.
Lo spettatore, come se spiasse dal buco della serratura, osserva le più belle icone erotiche del periodo classico che ammiccano riuscendo con la loro potenza eterna a trasformare il voyeurismo in un atto sublime.
▸ Haircut
Virginia Mori / Francia Italia 2015 / 8’.
Un’insegnante e un’alunna si attardano in una classe vuota. Attraverso sguardi e gesti inizia tra loro un particolare confronto.
▸ For the best
Youyang Yu / Gran Bretagna 2015 / 4’ / v.o. sott. it.
Un racconto animato di amore non corrisposto, delicatamente disegnato a mano per esprimere e preservare l'intensità emotiva delle memorie che inevitabilmente svaniranno nel tempo.
▸Moms on Fire
Joanna Rytel / Svezia 2016 / 13’/ v.o. sott. it./ anteprima
nazionale.
Due donne incinte sono sedute su un divano in attesa del lieto evento. L'unico vantaggio nell'avere un altro figlio è che non si deve più giocare con il primo.