Consegnati ieri i lavori per piazza Traina per il rifacimento dei marciapiedi adiacenti la scuola Emanuela Loi

Pubblicato il 15 giugno 2023 • Comunicati , Sicurezza , Viabilità

Sono stati consegnati lo scorso 12 giugno, alla ditta che è ha inziato oggi,  i lavori per la realizzazione della manutenzione straordinaria dei marciapiedi del parcheggio antistante la scuola Emanuela Loi.

Ad eseguire i lavori sarà la ditta Russo Costruzioni di Casteldaccia che si è aggiudicata l'appalto per un importo pari a 65.155,79 euro. Responsabile unico dei lavori e direttore degli stessi è il geometra Onofrio Lisuzzo, progettista l'ingegnere Giancarlo Dimartino

L'area del parcheggio antistante la scuola elementare Loi, si estende per una superficie di circa 1490 mq e comprende le aree adibite alla sosta dei veicoli, marciapiedi e aiuole. Attualmente i marciapiedi versano in uno stato di considerevole degrado dovuto alla vetustà e anche all’azione disgregante delle radici degli alberi ad alto fusto presenti nelle aiuole del parcheggio, anche l’’asfalto si presenta in condizioni di notevole degrado.
L'amministrazione comunale, anche su segnalazione dei cittadini, ha verificato che questa situazione rende difficoltosa, e a tratti anche pericolosa, la fruizione del parcheggio e dei marciapiedi sia per gli automobilisti ma soprattutto per i pedoni. Per questo ha disposto che si intervenisse anche perché nei marciapiedi che circondano ed attraversano il parcheggio non sono presenti scivoli per i diversamente abili rendendo problematico l’accesso alla scuola Loi ai soggetti più fragili.
La soluzione progettuale prevista consiste nel rifacimento del manto stradale, delle cunette e dei marciapiedi danneggiati. E’ stato previsto inoltre l’ampliamento delle aiuole in cui sono presenti due alberi che hanno prodotto maggiori danni in modo da garantire una più ampia superficie radicale per eliminare il problema, tale soluzione è stata proposta dall’agronomo incaricato Emanuele Lipari.
Il progetto prevede inoltre l’ampliamento del marciapiede centrale, per una agevole fruizione dello stesso e lo spostamento, con ricollocazione, dei pali di illuminazione in aree più idonee, in modo da non arrecare intralcio ai pedoni. Nell’ottica del miglioramento della permeabilità dei suoli e dell’estetica l’asfalto del manto stradale, nei luoghi di sosta degli autoveicoli, verrà rimosso e sostituito con un grigliato erboso autobloccante.
Il termine dei lavori è previsto per l'11 agosto 2023, i costi  ricadono  su una fonte di finanziamento cui il Comune ha potuto attingere: il decreto del Ministero dell'Interno, adottato in data 14 gennaio 2022, con quale erano state impartite disposizioni per l'erogazione di importi finalizzati alle attività di manutenzione delle strade comunali, dei marciapiedi e dell'arredo urbano. L'assegnazione al Comune di Bagheria per l'anno 2022 era pari a 160 milia euro.

Marina Mancini