Salta al contenuto principale

Strada di ingresso al liceo Scientifico allagata: l’amministrazione interviene

Pubblicato il 10 ottobre 2015 • Comunicati

 

foto_scientifico2

 foto_scientifico1 Come oramai accade ad ogni pioggia abbondante che si verifichi la strada che conduce all’ingresso del liceo scientifico D’Alessandro stamani si è allagata.

L’amministrazione è prontamente intervenuta per aspirare tutta l’acqua in eccesso e tamponare l’emergenza prima che gli studenti uscissero da scuola.

Sul posto sono intervenuti il presidio territoriale del nucleo operativo comunale di reperibilità dei Lavori Pubblici e della Polizia Municipale e l'associazione di volontariato della Protezione civile Magna Vis.

Grazie all'intervento è stato inoltre possibile ispezionare alcuni pozzetti in mezzeria della strada e si sono verificate le cause dell’allagamento e i difetti tecnici idraulici al fine di potere intervenire per porre fine a questa criticità.

Pur essendo il tratto specifico non solo pertinenza del Comune ma anche dell’amministrazione provinciale – spiega il sindaco Patrizio Cinque – stiamo intervenendo con uno specifico progetto che è già pronto e che, fermo restando un clima più mite, la ditta incaricata inizierà a realizzare dalla prossima settimana. I lavori dovrebbero eliminare il problema definitivamente, lavori commissionati già due settimane fa. Intanto si persegue anche un’altra strada – spiega il sindaco che accenna al progetto di aprire un nuovo accesso posto sul retro dell’accesso al liceo D’Alessandro, grazie alla gentile concessione di un cittadino.

L’area in oggetto è inquadrata nel piano regolatore generale adottato, come sede viaria di progetto.

foto_scientifico6Il Comune ha provveduto ad eseguire il frazionamento della particella per estrapolare la frazione che verrà adibita a strada. Dopo la firma del contratto di cessione gratuita, che avverrà nei prossimi giorni, il Comune provvederà alla sistemazione di questo nuovo ingresso.

Intanto stamani proprio per la situazione meteorologica avversa la protezione civile comunale coordinata dal geologo Agostino Cangialosi ed il nucleo di pronto intervento dei lavori pubblici ha presidiato tutto il territorio di Bagheria nei punti più critici. Sono stati nuovamente puliti i pozzetti del sottopasso di viale Bagnera, anche se il sottopasso, proprio perché precedentemente trattato non era stato trovato allagato.foto_scientifico4

 

 mm

ufficio stampa
tel. 091.943230

 

 



foto_scientifico8


foto_scientifico9


foto_scientifico10