Al via la formazione specialistica su contabilità e tributi. L’assessore Vella: “Più competenza per servizi migliori. Presto in Consiglio il regolamento sulla Definizione Agevolata”
Pubblicato il 18 febbraio 2026 • Comune , Comunicati
Ha preso il via oggi, a villa Butera, il ciclo di formazione rivolto ai dirigenti e ai dipendenti del Comune di Bagheria. La prima giornata di studio, incentrata sulle "Disposizioni programmatiche per il 2026 e la riforma della responsabilità erariale", segna l'inizio di un percorso strategico volto a potenziare l’efficienza della macchina amministrativa e la trasparenza dei conti pubblici.
Il seminario, tenuto dal dottor Calcedonio Li Pomi, ha approfondito temi tecnici di vitale importanza per l’ente locale: dalla gestione dei tributi (IMU e TARI) alla contabilità finanziaria, passando per il bilancio consolidato e il Fondo Pluriennale Vincolato.
Presente alla giornata di apertura, introdotta dal segretario generale, la dottoressa Daniela M. Amato, l’assessore al Bilancio Daniele Vella che ha sottolineato il valore politico e sociale dell’iniziativa: "Amministrare bene non è solo una questione di buonsenso ed immagine, ma richiede una conoscenza approfondita e sempre aggiornata delle leggi per garantire trasparenza, efficienza e il miglior servizio possibile ai cittadini. Credo fermamente nell'importanza di una formazione continua e nell'obbligo morale di studiare costantemente le normative che regolano la nostra attività."
L’assessore ha poi annunciato un’importante novità:"Oggi ci siamo soffermati in particolare sulla "Definizione Agevolata". Il prossimo passaggio vedrà gli uffici impegnati nella predisposizione di un regolamento da sottoporre al Consiglio Comunale, così da dare la possibilità ai nostri cittadini di aderire alla definizione agevolata delle entrate locali. Investire tempo nella formazione è, a tutti gli effetti, un investimento per la nostra comunità."
Il ciclo formativo, che si articolerà in cinque giornate tra febbraio e aprile 2026, è nato sotto l’impulso e il coordinamento del Segretario Generale, Daniela Maria Amato.
L'eccellenza di questa programmazione è confermata dal recente successo ottenuto dall'Ente: il Comune di Bagheria è stato infatti ammesso a un finanziamento di 50.225,80 euro nell'ambito del PNRR, per il progetto "PERFORMA PA". L'iniziativa, finanziata dall’Unione Europea (NextGenerationEU) e gestita tramite il Dipartimento della Funzione Pubblica e Formez PA, premia la capacità del Comune di valorizzare il proprio capitale umano.
Di seguito gli altri appuntamenti previsti:
- 4 marzo (Teatro Butera): Programmazione, DUP e nuovo processo di bilancio.
- 18 marzo (Sala Martorana-Fumagalli): Gestione del bilancio, competenza finanziaria potenziata e FCDE.
- 25 marzo (Sala Martorana-Fumagalli): Salvaguardia degli equilibri e sistema dei controlli.
1° aprile (Sala Martorana-Fumagalli): Rendiconto di gestione e bilancio consolidato.
Le sessioni formative proseguiranno dalle ore 9:00 alle 14:00.
MM
ufficio stampa