Salta al contenuto principale

Bagheria progetta il suo futuro: grande partecipazione alla prima assemblea pubblica per il nuovo PUG

Pubblicato il 19 febbraio 2026 • Comunicati

Si è svolto ieri pomeriggio, mercoledì 18 febbraio, presso il teatro di Villa Butera, il primo incontro pubblico dedicato alla costruzione del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) del Comune di Bagheria. L’evento ha segnato l’avvio ufficiale del percorso partecipativo che accompagnerà la definizione delle linee guida per lo sviluppo urbanistico della città nei prossimi anni.
L’incontro ha visto una nutrita partecipazione di cittadini, professionisti e rappresentanti delle associazioni, di ordini professionali e associazioni di categoria, tutti chiamati a dare il proprio contributo per una visione condivisa del territorio.
Ad aprire i lavori della sessione plenaria, durante la quale è stato illustrato come il PUG, ai sensi della LR n. 19/2020, non sia solo uno strumento normativo, ma un processo fondato sulla conoscenza dei processi di trasformazione e sulla partecipazione attiva,  il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli che ha ricordato altri processi di partecipazione attiva come "Bagheria Cantieri". 
Differenze tra PRG e PUG 
A differenza del vecchio Piano Regolatore Generale (PRG), il nuovo PUG (Piano Urbanistico Generale) si concentra su tre direttrici fondamentali: Rigenerazione urbana: stop al consumo di suolo e recupero del patrimonio edilizio esistente per riqualificare quartieri storici e aree degradate; sostenibilità ambientale e paesaggistica: tutela delle risorse naturali come Monte Catalfano e il corso dell'Eleuterio, con un forte accento sull'adattamento climatico e  centralità delle persone: una città a "misura d'uomo" con servizi accessibili, mobilità sostenibile (ciclabilità e pedonalità) ed equità sociale.

Il sindaco Tripoli, ha ribadito la volontà dell'Amministrazione di rendere i cittadini protagonisti: «Il PUG non deve essere uno strumento imposto, ma un percorso condiviso. Crediamo che il futuro della città debba nascere dall’ascolto e dalla partecipazione. Già nel 2023 avevamo attivato momenti di confronto, convinti che la visione urbanistica debba essere costruita insieme a chi vive il territorio ogni giorno»

Il metodo di lavoro è stato quello dell'ascolto mediante i tavoli tematici Rigenerazione e qualità urbana, Sostenibilità ambientale e paesaggistica, Mobilità e servizi. 
Dopo l'introduzione tecnica a cura di Umberto Mezzacapo ed Elisabetta Caruso di BitMup APS, l'associazione incaricata di coordinare il percorso, l'assemblea è entrata nel vivo con la divisione in tavoli di lavoro tematici.

I partecipanti hanno lavorato attivamente sulla rigenerazione e qualità urbana, sulla sostenibilità ambientale e paesaggistica e la mobilità e servizi supportati dai facilitatori di BitMup. Ai tavoli hanno partcipato anche i dipendenti dell'Ufficio di Piano, i cittadini hanno utilizzato mappe cartografiche e schede di lavoro per individuare priorità, criticità e proposte concrete.

Particolarmente apprezzato è stato il "cartellone dei desideri", dove ognuno ha potuto rispondere alla domanda: “Cosa ti aspetti da questo percorso?”. 

L'Amministrazione comunale desidera ringraziare sentitamente BitMup APS e l'Ufficio Urbanistica per il fondamentale lavoro di coordinamento e supporto tecnico. Un ringraziamento particolare va al dirigente Nunzio Santoro, alla progettista e  co-pro progettista gli architetti Maria Piazza e Francesco Scorsone,  agli architetti  Annamaria CentineoAngelo Priolo e Tommaso Aiello  per il supporto alla progettazione, Giuseppe Provino, Antonella Candura, Pietra ValentiMaria Aiello e Orsola Rodriguez per il supporto amministrativo, il cui impegno è stato essenziale per l'organizzazione di questa prima tappa. 
Il percorso partecipativo non si ferma qui: nei prossimi mesi seguiranno nuovi laboratori territoriali (con focus su Centro Storico, Aspra e Consona), la pubblicazione di un questionario online e ulteriori incontri pubblici per arrivare alla stesura del Documento Preliminare del Piano entro la primavera del 2026.
Tutti i materiali e gli aggiornamenti sul PUG sono consultabili nella sezione dedicata del sito web del Comune di Bagheria. P.U.G. - Piano Urbanistico Generale - Città di Bagheria 

Marina Mancini
ufficio stampa

Allegato 70.99 MB formato mp4