Salta al contenuto principale

Politiche Sociali: Comune e CRI firmano un protocollo di intesa

Pubblicato il 5 marzo 2016 • Comunicati

Con la delibera n. 21 del primo marzo 2016 la Giunta ha approvato un protocollo di intesa con la Croce Rossa Italiana.

A proporre l’atto l’assessore alle Politiche Sociali Maria Puleo in un’ottica di miglioramento ed implementazione dei servizi sociali rivolti alla cittadinanza.

Il protocollo, scaricabile dal sito web comunale, prevede azioni di formazione, informazione ed aggiornamento da parte della CRI per effettuare corsi di formazione al personale dipendente comunale presso scuole e uffici: quali corso di primo soccorso aziendali, per studenti e genitori, corsi per l’uso di particolari strumenti come i defibrillatori, educazione stradale, educazione sessuale e diritto internazionale comunitario con prezzi concordati con l’amministrazione e secondo il tariffario presente nell’atto deliberativo ma anche corsi gratuiti annuali di primo soccorso per 10 dipendenti comunali nonché attività informativa gratuita per le manovre di disostruzione delle vie aeree pediatriche per le insegnanti degli asili comunali.

Tra le altre attività offerte dalla Croce Rossa il servizio di trasporto di indigenti, infermi, disabili con forte disagio economico utilizzando mezzi idonei e di concerto con l’amministrazione comunale che potrà usare la CRI anche per lo stesso tipo di trasporto durante manifestazioni ed eventi secondo tariffe agevolate.

Tra le iniziative congiunte il Comune e la CRI realizzeranno insieme attività volte a favorire e a sensibilizzare presso tutti i cittadini la promozione dei valori di solidarietà umana ed il rafforzamento delle coscienze civiche e contro le discriminazioni.

Si promuoveranno dunque iniziative volte ad elevare la qualità della vita nella comunità attraverso un miglioramento del sostegno sociale tutelando in particolar modo minori, disabili, anziani e tutti coloro che sono in condizioni di disagio, emarginazione e povertà.

Comune e CRI potranno anche realizzare progetti in sinergia sfruttando i fondi comunitari e di vari organismi nazionali ed internazionali.

In quest’ottica si inserisce il ruolo che svolgerà la CRI con il suo personale con il taxi della solidarietà che si inserisce nel progetto e-inclusion finanziato con il Pisu “Bagheria Baarìa L’altra Città” Pist “Reti urbane e territoriali sostenibili: Metropoli est e valle del Torto”. Autisti della Croce Rossa Italiana gestiranno il trasporto del taxi della solidarietà.

Nell’ambito dell’intesa è previsto anche che la CRI abbia a disposizione due stanze al piano terra di via Federico II a palazzo Busetta sede dell’assessorato alle Politiche Sociali e di poter posteggiare nel piazzale interno due propri mezzi.

Per il raggiungimento di tutte le azioni del protocollo di intesa nascerà un comitato di coordinamento e monitoraggio formato da rappresentanti del Comune e della stessa associazione per il controllo del buon esito di tutte le azioni sinergiche e per tutte le altre azioni di promozione e coordinamento. Il protocollo ha una durata di tre anni rinnovabile.

“Più volte abbiamo sottolineato la necessità di sviluppare sinergie con il territorio – sottolinea l’assessore Puleo – questo protocollo rientra tra queste azioni di sinergia per il bene comune”.

“Ringrazio la Croce Rossa Italiana per la proposta ed auspico che si possa essere immediatamente attivi sul territorio – dice il sindaco Patrizio Cinque – le azioni che si possono realizzare sono molteplici ed avranno necessariamente una ricaduta positiva su di un’utenza che è di certo la più debole che abbia un Comune”.

 

_______________________

m. mancini
Ufficio stampa
www.comune.bagheria.pa.it
tel./fax: 091.943230
mobile: 3470014952

_________________________