I Venti del Sud vincono il 5° Festival Bagherese del Teatro Dialettale
Pubblicato il 14 giugno 2017 • Comunicati
Riceviamo e pubblichiamo:
Con la cerimonia di premiazione del 9 giugno si è conclusa la 5° edizione del “Festival Bagherese del teatro dialettale”.
Edizione che ha nuovamente superato le aspettative ed i risultati grazie ad una sempre più grande fiducia e apprezzamento da parte del pubblico sovrano, che tra abbonati e biglietti ha affollato ogni venerdì la grande sala del Supercinema di Bagheria registrando quasi sempre il tutto esaurito.
La serata di premiazione, tenutasi presso la splendida cornice di Palazzo Butera a Bagheria, è stata presentata dal Dottor Angelo Di Salvo insieme al noto cabarettista palermitano Tony carbone. Con loro presente anche una valletta d'eccezione, la piccola Denise Aiello, che si è anche esibita con due performance musicali che hanno riscosso il plauso del pubblico.
Azzeccata la scelta di affidare molteplici momenti dello spettacolo al comico e cabarettista palermitano Tony Carbone, che con esilaranti sketch presi dalla vita quotidiana è riuscito a riscuotere un grande successo nel pubblico presente. La compagnia vincitrice è stata “I Venti del Sud” di Casteldaccia, con un punteggio totale di 5924 voti.
A seguire, al secondo posto “Gli amici dell'arte” di Villabate. Al terzo posto la compagnia “Vasa Vasa” di Blufi, al quarto “I lagnusi” di Montemaggiore Belsito ed al quinto posto i vincitori dell’anno scorso: i “Panta Rhei” di Palermo.
I venti del Sud sono riusciti inoltre ad aggiudicarsi anche la vittoria per la categoria regista con un totale di 422 voti per Patrizia La Porta. Per quanto concerne gli attori protagonisti i vincitori sono stati Elio Cutrona e Milena Scaccia. Per gli attori non protagonisti la vittoria è andata ad Antonio Rotolo e Clara Cadelo. Bottino pieno quindi per la compagnia “I Lagnusi” di Montemaggiore Belsito, che hanno anche vinto il premio scenografia con 5 giudizi positivi su 5.
Un festival che, di anno in anno registra successi sempre più evidenti, fatti di numeri ma non solo, viste le positiva critiche rinvenute di giorno in giorno ed i numerosi apprezzamenti. Una soddisfazione non solo per il presidente dell'associazione, il Dottor Angelo Di Salvo, ma soprattutto per chi crede nella forza del teatro e di una città come Bagheria, la quale negli anni precedenti a questo Festival non era mai riuscita a portare compagnie di fuori provincia e ad avvicinare un pubblico così vasto a questa meravigliosa arte che è il teatro.
Chi volesse rivedere la cerimonia di premiazione può farlo collegandosi alla pagina Facebook dell'Associazione Culturale La Scintilla. Sulla stessa pagina sono inoltre pubblicati i voti nel dettaglio per quanto concerne tutti i premi consegnati durante la serata finale.
Anno dopo anno La Scintilla, grazie ai tanti sacrifici ed ai correttivi adottati, ha ormai creato una rassegna solida, che al momento è regionale ma che può sicuramente ambire col tempo a diventare nazionale. Ci crede profondamente il Presidente dell'associazione, Angelo Di Salvo, che quest'anno si è messo in gioco in prima persona, con la sua nuova compagnia, la neonata “Scintilla”, che per tre sere di fila ha portato in scena “Un dutturi pi davvieru”, dello stesso Angelo Di Salvo.
Una commedia che ha riscosso fin dal principio un grande successo presso la platea bagherese e dei dintorni, tanto da poter pronosticare che a Bagheria, la città di Tornatore, Buttitta, Girgenti e tanti altri, a lungo andare l'arte del teatro ritornerà uno dei tasselli primari della società.
Giuseppe Terzo
Addetto Stampa Associazione Culturale La Scintilla