Comune di Bagheria e AMB: al Centro di Riuso Eco-Solidale coperte disponibili per i nostri amici a quattro zampe
Pubblicato il 14 ottobre 2026 • Comunicati
Un gesto d’amore che unisce la solidarietà umana al benessere degli animali. Il Centro di Riuso Eco-Solidale di AMB, situato nel bene confiscato alla mafia intitolato a “Graziella Campagna” in via Incorvino Amalfitano, lancia con l'assessorato ai Diritti per gli animali guidato dall'assessore Giuseppe Tripoli, una nuova iniziativa a favore di chi si prende cura dei cani e degli animali domestici o randagi.
Presso la struttura sono infatti a disposizione della cittadinanza diverse coperte che, pur avendo perso i requisiti per l'utilizzo quotidiano da parte dell'uomo a causa dell'usura, mantengono intatte le loro caratteristiche di calore e comfort, rivelandosi ideali per accucciare e proteggere i nostri amici a quattro zampe. Tutti i cittadini interessati possono recarsi direttamente al centro per ritirarle gratuitamente.
Il Centro di Riuso è gestito da AMB (Azienda Multiservizi Bagheria) in stretta collaborazione con gli enti del terzo settore e il Comune di Bagheria.
La struttura è concepita come uno spazio aperto e a disposizione di tutti i cittadini, un luogo d'incontro dove è possibile portare e prelevare gratuitamente ciò che non si usa più, ma che è ancora utile e in buono stato, promuovendo concretamente i valori dell'economia circolare e del riuso.
Per garantire una migliore organizzazione delle attività di conferimento e prelevamento, il Centro osserva i seguenti giorni e orari di apertura al pubblico (dalle ore 9:00 alle ore 12:00):
Giorni dedicati al conferimento (portare beni): Lunedì, Martedì, Venerdì e Sabato
Giorni dedicati al prelevamento (ritirare beni): Mercoledì e Giovedì
L’Amministrazione comunale e AMB invitano la cittadinanza a usufruire di questa opportunità, trasformando un materiale non più idoneo all'uso domestico in un prezioso aiuto per il calore e la cura degli animali.
MM
ufficio stampa