Salta al contenuto principale

a Bagheria stop all'uso di animali in spettacoli ed altri intrattenimenti

Pubblicato il 27 ottobre 2015 • Comunicati

Bagheria tutela gli animali. Il sindaco di Bagheria Patrizio Cinque ha emanato un'ordinanza, la n. 78 del 23 ottobre 2015, con la quale dispone l'assoluto divieto di utilizzare ed esporre animali appartenenti a specie selvatiche ed esotiche in attività di spettacolo ed intrattenimento pubblico.

Le eventuali violazioni di tale ordinanza comportano la cessazione immediata dell'attività e/o l'obbligo della rimessa in pristino dei luoghi.

Viste le numerose leggi e adesioni da parte di altri comuni, questa decisione nasce anche e soprattutto alla luce della Dichiarazione Universale dei Diritti degli Animali proclamata il 27 gennaio 1978 a Bruxelles su iniziativa UNESCO, la quale all'art. 4 cita: "ogni animale che appartiene a una specie selvaggia ha il diritto di vivere libero nel suo ambiente naturale terrestre, aereo o acquatico e ha il diritto di riprodursi; ogni privazione di libertà anche se a fini educativi,è contraria a questo diritto", e all'art. 10 "nessun animale deve essere usato per il divertimento dell'uomo; le esibizioni di animali e gli spettacoli che utilizzano degli animali sono incompatibili con la dignità dell'animale".

"Ho voluto dare l'esempio in quanto primo cittadino, ma è una responsabilità sociale ed etica alla quale ormai nessuno può più sottrarsi" -dichiara il sindaco Patrizio Cinque- "spero che questo mio gesto possa sensibilizzare e far riflettere su un argomento così lungamente dibattuto, il diritto ad un'esistenza dignitosa per tutti gli animali".