Suona di nuovo la campanella alla Scuola Puglisi: oggi festa di inaugurazione
Pubblicato il 4 maggio 2015 • Comunicati
Tanti sorrisi di bambini oggi ad inaugurare la riapertura della riqualificata scuola Don Pino Puglisi alla presenza del sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Rosanna Balisteri, dell’assessore ai Lavori Pubblici Fabio Atanasio, della Presidente del Consiglio comunale, Claudia Clemente di padre Francesco Michele Stabile e naturalmente del preside, il dirigente scolastico, Sergio Picciurro.
Presente anche la direttrice dei Lavori, Maria Giammarresi, e l’avvocato Giovanni Chinnici, figlio del magistrato ucciso dalla mafia che a nome della fondazione che porta il nome del padre ha donato un videoproiettore. La scuola è anche socio onorario del Parlamento della Legalità di cui sia l’avvocato Chinnici che sua sorella, l’onorevole Caterina Chinnici che ha inviato un messaggio di auguri alla scuola, sono membri onorari.
Una giornata di festa, fatta di coriandoli, palloncini colorati, canzoncine e poesie e anche dei saluti istituzionali di rito e l’immancabile taglio del nastro oltre che la scopertura della ceramica e della statua dedicata a Don Pino Puglisi.
In una soleggiata giornata protagonisti i bambini che hanno festeggiato il rientro nella loro rinnovata scuola dopo i lavori di sopraelevazione, ampliamento e rifunzionalizzazione per un importo di 3.244.820 euro; ci sono oltre 20 nuove aule, il laboratorio di informatica e quello d’arte, un campo di calcetto, un’aula magna una biblioteca, spazi esterni attrezzati che potranno essere a servizio del quartiere e nuovi lavori, a breve, saranno completati come l’installazione dei pannelli fotovoltaici.
Sono circa 500 gli studenti che frequentano la Puglisi, scuola materna ed elementare e che rientrano a scuola dopo tre anni di lavori e che sono stati costretti a frequentare altre scuole più lontane dal loro quartiere, aiutati dall’amministrazione comunale che, grazie agli sponsor Mediolanum ed Ecofruit hanno messo a disposizione un bus navetta per coloro che avevano difficoltà negli spostamenti.
Presenti alla festa inaugurale oltre ad una vasta rappresentanza di consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione anche tantissimi genitori, soprattutto mamme che sono state vicine e molto presenti con la dirigenza scolastica e l’amministrazione per seguire e sollecitare i lavori.
“Vogliamo riportare la comunità bagherese alla normalità e l’obiettivo di oggi è uno dei tasselli” dice il sindaco Patrizio Cinque che ricorda un episodio della sua fanciullezza quando, da studente della Pirandello, fu protagonista dell’inaugurazione della nuova scuola Puglisi. “So quanto le mamme aspettavano questo momento, e a loro va un particolare ringraziamento, perché non hanno mai dimenticato quale era l’obiettivo più importante, obiettivo anche di questa amministrazione: dare qualcosa ai propri bambini, un regalo, un dono che è un investimento sui nostri bambini.”
“Abbiamo ripreso possesso della nostra scuola, è una splendida giornata per tutta la città, figlia del lavoro e del sacrificio di tutti” - dice il preside, Sergio Picciurro – “i sacrifici sono stati ripagati. Che ci serva da incoraggiamento: aver realizzato questi lavori in un momento così difficile per il paese dimostra che con la collaborazione di tutti si può fare questo e anche altro”.
“E’ un momento importante con il quale si garantisce il diritto allo studio e non posso, da insegnante non sottolineare questo aspetto – dice l’assessore Balistreri che ha voluto ringraziare particolarmente gli insegnanti, i genitori e gli sponsor Mediolanum ed Ecofruit che hanno garantito il trasporto.
A chiudere i saluti istituzionali l’assessore ai Lavori Pubblici Fabio Atanasio: “abbiamo ridato ai bambini la scuola funzionante e funzionale e completeremo i lavori che mancano con l’installazione dell’impianto fotovoltaico”.
In una scuola nuova, moderna e tecnologica in un quartiere che ne ha estremo bisogno, è suonata oggi di nuovo la campanella.
Vai alla galleria di immagini su facebook
M.Mancini
ufficio stampa
tel. 091.943813