Prorogati i termini per la gestione in house della rete idrica e fognaria
Pubblicato il 23 dicembre 2015 • Comunicati
Ancora gestione comunale per il servizio idrico integrato. Il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, ha firmato ieri, 17 dicembre 2015, l’ordinanza n. 91 del 17 dicembre 2015 con la quale dispone di provvedere per ulteriori 60 giorni in forma diretta e in economia, temporanea ed emergenziale, alla gestione del Servizio Idrico Integrato delle reti idriche e fognarie e delle infrastrutture presenti nel territorio Comunale.
Ancora a tutt’oggi la gestione AMAP S.p.A. nei Comuni dove essa opera non è risolutiva delle problematiche presenti e considerato che l’acqua è un bene primario e l’accesso all’acqua potabile costituisce un diritto inviolabile, nelle more di definire il procedimento finalizzato alla gestione unica ed integrata del servizio idrico e fognario, l’amministrazione Cinque ha prolungato per altri 60 giorni la gestione in house del servizio idrico e fognario.
Con la stessa ordinanza di procede anche a rinnovare il rapporto contrattuale, per ulteriori 2 mesi, con la ditta So.T.Eco per l’affidamento e la gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto di depurazione fognaria e della pompa di sollevamento allocata presso la frazione di Aspra.
Sono note le problematiche relative all’emergenza che si è verificata nel territorio comunale soprattutto a causa degli inaspettati eventi meteorologici con piogge abbondanti che hanno creato un maggiore dissesto del manto stradale e danni alla rete idrica e fognaria.
Tutto ciò aveva creato infiltrazioni all’interno di abitazioni, cantine e autorimesse con gravi danni alle strutture e murature e con diverse richieste d’intervento e risarcimento danni da parte dei cittadini colpiti dai disagi.
Tra i danni rilevati diversi intasamenti fognari in numerose vie cittadine e in particolare nel centro storico con gravi conseguenze di natura igienica.
Tutte queste continue perdite hanno inevitabilmente provocato diverse gravi disfunzioni nella regolare e normale erogazione idrica nelle case dei bagheresi in diverse zone della città e in particolare nella frazione marinara di Aspra con gravi danni igienici.
Questi gravi disagi hanno fatto sì che l’Amministrazione disponesse una gestione diretta delle reti fognarie e idriche presenti nel territorio comunale per 90 giorni nelle more dell’assegnazione ad un soggetto gestore ai sensi della L.R.19/2015.
L’ordinanza è scaricabile dal sito web comunale sezione Albo pretorio on line.
Ufficio stampa
www.comune.bagheria.pa.it
tel./fax: 091.943230
mobile: 3470014952