Salta al contenuto principale

Passa ad AMAP la gestione del servizio idrico. Patrizio Cinque: “L’emergenza idrica rientrerà presto”

Pubblicato il 20 maggio 2015 • Comunicati

Sino al 30 settembre la società partecipata di Palermo AMAP gestirà il servizio idrico integrato nel comune di Bagheria ed in altri 34 comuni della Provincia. E’ stato infatti siglato lo scorso 18 maggio l’accordo tra la curatela di Aps e i sindacati e per il passaggio definitivo del servizio dall’Ato ad AMAP dopo il fallimenti di APS (Acque potabili siciliane).

Amap si farà carico oltre che di 200 dipendenti anche della cura dei depuratori le cui responsabilità resteranno in capo ai Comuni che metteranno a disposizioni locali per il personale AMAP.

Entro il 30 settembre poi si dovrà scegliere il gestore dell’ambito che potrebbe anche essere nuovamente AMAP-

[caption id="attachment_16470" align="alignleft" width="300"]Riunione dei sindaci dell'Ato idrico1 Riunione dei sindaci dell'Ato idrico1[/caption]

"Questa positiva conclusione- dice il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque – farà rientrerà prestissimo ogni emergenza idrica in città e tutto tornerà alla normalità, gli operatori AMAP sono già a lavoro. E’ questo il risultato anche di un lavoro sinergico che ha visto i sindaci impegnati ed attivi in diversi incontri e tavoli tecnici . Ora occorre che la Regione siciliana definisca una nuova legge di riordino e reperisca fondi europei per le reti idriche e soprattutto i sistemi di depurazione".