L’amministrazione comunale risponde alle richieste dell’assessorato alle Autonomie Locali e Funzione Pubblica
Pubblicato il 23 febbraio 2016 • Comunicati
L’amministrazione comunale ha risposto, con nota scritta, al componente dell’ufficio ispettivo dell’assessorato regionale alle Autonomie Locali e della Funzione pubblica, il dottor Carlo Domenico Turriciano, in merito ad alcune richieste relative alla presentazione della relazione annuale da parte del Sindaco, ad una petizione popolare presentata da una sigla sindacale e ad un’interrogazione presentata da alcuni Senatori della Repubblica in merito ad alcune tardive risposte ad interrogazioni da parte di consiglieri di minoranza.
Relativamente a quest’ultima richiesta l’amministrazione ha precisato, si legge nella risposta a Turriciano – che oggetto delle interrogazioni sono sovente disposizioni relative all’attività gestionale degli uffici e non a scelte politiche, riposte che devono essere fornite dall’uffici stessi, poi trasmesse all’assessorato interrogato per essere discusse in Consiglio comunale, tanto è che gli stessi responsabili apicali sono spesso auditi nelle specifiche commissioni consiliari per i chiarimenti del caso, come gli stessi verbali delle commissioni testimoniano. Verbali, tra l’altro scaricabili dal sito web comunale.
Sempre nella stessa interrogazione dei senatori si chiedevano lumi in merito alla richiesta di atti e documentazioni amministrative avanzati dai consiglieri di minoranza. A tal proposito l’amministrazione ha risposto che il decreto sulla trasparenza (d.lgs. 33/2013) obbliga la pubblicazione sul sito istituzionale della stragrande maggioranza degli atti politici e gestionali che lì sono facilmente consultabili, oltre al fatto che i consiglieri comunali hanno facoltà di recarsi presso gli uffici e fare richiesta per ottenere copie con l’unico vincolo della riservatezza dei dati personali dei singoli. Gli uffici inoltre sono sempre stati a disposizione dei consiglieri comunali tutti anche per gli atti che non hanno obbligo di pubblicazione sul sito web comunale.
L’amministrazione fornisce risposta anche in merito all’interrogazione sul mancato acquisto divise della polizia municipale: a tal proposito si precisa che era stata bandita una prima gara per l’acquisto delle divise, andata deserta, ad una seconda gara, si è avuta l’aggiudicazione lo scorso 15 gennaio per l’acquisto delle divise estive degli agenti di pm da parte della ditta STC-SERTECOM che ha presentato il maggior ribasso (23.24%) sull’importo a base d’asta pari a 35 mila euro.
Sempre la stessa interrogazione richiamava il ripristino del numero legale del collegio dei revisori dei conti: gli uffici stanno predisponendo un nuovo bando alla luce del fatto che il Consiglio comunale si è espresso per non revocare in autotutela l’intero collegio optando per l’elezione di un nuovo componente. Il Collegio è utilmente composto.
Un altro punto che la nota del dottor Turriciano richiama riprendendo le interrogazioni riguarda la mancata trasmissione in Consiglio comunale dell’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato.
L’ipotesi è stata, trasmessa dalla Giunta lo scorso 29 maggio 2015, per accelerare i lavori e come concordato in riunione di capigruppo consiliari, alla commissione consiliare Bilancio ancor prima che al collegio dei revisori per i pareri di competenza, che si è espresso lo scorso ottobre e, l’ipotesi di bilancio è stata inserita tra i lavori d’aula. Ancor prima a giugno 2015 tutti i consiglieri comunali ne hanno avuto copia in un Cd-Rom. Lo scorso 25 novembre 2015 il bilancio stabilmente riequilibrato 2013 – 2014 è stato approvato dal Consiglio comunale e trasmesso al Ministero dell’Interno. L’amministrazione ha precisato inoltre, fornendo copia degli atti, che una delle notizie riportate nell’atto ispettivo relative alla mancata risposta dell’Amministrazione all’Assessorato delle Autonomie Locali risulta falsa.
All’ispettore Turriciano era stato chiesto anche di chiedere all’amministrazione informazioni ad una petizione popolare presentata da una sigla sindacale sull’assistenza igienico-personale, autonomia e comunicazione e trasporto di alunni disabili; servizi che sono stati attivati dall’anno in corso 2015 – 2016. Dunque l’oggetto della petizione era già tradotto in azioni amministrative.
Infine un’ulteriore interrogazione prevedeva la mancata presentazione della relazione annuale sullo stato di attuazione del programma del sindaco, l’amministrazione ribadendo che verrà presentata in Consiglio comunale al più presto, chiarisce che i ritardi nella predisposizione della relazione sono stati causati dalla mole di lavoro ordinario e straordinario cui si sono aggiunti gli atti da predisporre per l’OSL in considerazione che il Comune di Bagheria è in dissesto. Senza considerare che è stata anche rimodulata la macchina amministrativa presso la quale si stanno collezionando le informazioni da fornire nella relazione.
Il sindaco Cinque, in rappresentanza dell’amministrazione comunale ringrazia l’ispettore Turriciano per il proficuo lavoro svolto e per la collaborazione fra gli Enti.
ufficio stampa
tel. 091.943230