L’amministrazione comunale corre in soccorso degli sfrattati per morosità incolpevole
Pubblicato il 29 giugno 2015 • Comunicati
L’amministrazione corre in soccorso degli sfrattati per morosità incolpevole.
L’amministrazione comunale di Bagheria ha emanato un avviso pubblico per l’individuazione dei nuclei familiari che sono in possesso di sfratto esecutivo per “Morosità Incolpevole”.
Per morosità incolpevole si intende la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo a ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare.
Possono beneficiare dell'intervento i nuclei familiari titolari di un contratto di locazione ad uso abitativo residenziale regolarmente registrato (con esclusione degli immobili appartenenti alla cat. A1-A8-A9) e residenti nell' alloggio oggetto della procedura di rilascio da almeno un anno.
Il provvedimento di sfratto esecutivo deve essere stato pronunciato a causa di inadempienza nei pagamenti per una delle seguenti cause intervenute dopo la stipula del contratto:
• perdita di lavoro per licenziamento;
• consistente riduzione dell' orario di lavoro derivante da accordi sindacali o aziendali;
• cassa Integrazione ordinaria o straordinaria che limiti notevolmente la capacità reddituale;
• mancato rinnovo di contratti a termine o atipici;
• cessazione di attività libero-professionali o di imprese registrate alla CCIA, derivanti da cause di forza maggiore o da perdita di avviamento in misura consistente;
• malattia o grave infortunio o decesso di uno dei componenti il nucleo familiare, che abbia comportato la sostanziale riduzione del reddito complessivo del nucleo stesso e/o necessità dell'impiego notevole di parte del reddito per far fronte a rilevanti e documentate spese mediche ed assistenziali.
Tra gli altri requisiti il reddito I.S.E. del nucleo non deve essere superiore a 18 mila euro od un reddito derivante da regolare attività lavorativa con valore I.S.E.E. non superiore ad 7 mila euro.
Il contributo per la morosità incolpevole verrà erogato direttamente al proprietario dell’immobile previa dichiarazione: di mancato pagamento di almeno 6 mensilità del canone di locazione; di non aumentare detto canone dell’importo relativo all’aggiornamento annuale; dell’obbligo di non attivare le procedure per il rilascio dell’alloggio almeno per i mesi corrispondenti al contributo percepito.
L'importo massimo del contributo concedibile, per sanare la morosità, è concedibile nella misura massima di 6 mensilità non pagate alla data di presentazione della domanda e non può superare in ogni caso l' importo di 3 mila euro, mentre il canone di locazione annuo, rilevabile dal contratto valido e registrato, non può essere superiore ad 6 mila euro.
La domanda potrà essere presentata tramite l’Ufficio Protocollo del Comune di Bagheria entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando all’albo pretorio online che è avvenuta il 26 giugno scorso, dunque sino al 27 luglio 2015. Maggiori dettagli sono disponibili nell’avviso scaricabile dal sito web del Comune con allegato il modulo per la domanda. Chiarimenti possono essere richiesti, nei giorni di ricevimento, all'Ufficio Affitti- Via Federico II, n.33 - Bagheria.
__________________
M.M.
Ufficio stampa
www.comune.bagheria.pa.it
tel./fax: 091.943813 mobile: 3470014952
_________________________