Conferenza stampa dell’Associazione Impronta Unica. Progetto artistico e realizzazione di Paolo Pintacuda: “Il passato non è passato”
Pubblicato il 18 dicembre 2015 • Comunicati
Riceviamo e pubblichiamo
Sabato 19 dicembre alle ore 18.00, nello splendido scenario di villa Sant’Isidoro-De Cordova ad Aspra, all’interno del salone principale, si terrà una conferenza stampa indetta dall’associazione Impronta Unica per presentare una propria produzione su un progetto artistico dello scrittore e sceneggiatore Paolo Pintacuda che ne ha curato la realizzazione.
“Si tratta di un calendario in perfetta sintonia con la missione culturale dell’associazione che vuole valorizzare il territorio e le sue ricchezze attraverso nuove forme espressive e l’unicità di percorsi in grado di alimentare interesse e partecipazione”, dicono dall’associazione.
“Il passato non è passato” è il titolo del progetto. Attraverso immagini attuali e foto d’epoca si è creata una contemporaneità impossibile in cui adulti e bambini di oggi interagiscono e talvolta giocano con adulti e bambini di 70, 100 anni fa.
Uno degli obiettivi del calendario è la promozione della Villa, da poco tempo riaperta al pubblico. “Scoprire un bene storico significa anche riviverlo nella sua quotidianità e capire che ciò che è passato è soltanto trascorso, ma sarà sempre presente fin quando ci sarà qualcuno a rammentarlo. L’uomo che vive il tempo e nel tempo, il filo rosso che lega il passato e il presente, sono concetti cardini di un prodotto fotografico che vuole parlare di cultura attiva attraverso un nuovo linguaggio.
Le donazioni per questo calendario sono finalizzate a donare cultura”.
(Per gli accrediti e' possibile contattarci al seguente indirizzò e-mailinfo@improntaunica.org)"