Salta al contenuto principale

Anche a Bagheria il progetto “Libriamoci” giornate dedicate dagli studenti alla lettura

Pubblicato il 27 ottobre 2015 • Comunicati

Organizzato dalla scuola media Cirincione con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura diretto da Romina Aiello, su iniziativa promossa dal ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, attraverso la direzione generale del ministero dei Beni Culturali e del Turismo, anche a Bagheria, presso la biblioteca civica diretta da Lea Amodeo si svolgerà il progetto “Libriamoci” giornate di lettura delle classi della Scuola Cirincione presso la biblioteca comunale.

Il “Libriamoci” bagherese si svolgerà da mercoledì 28 a venerdì 30 Ottobre, a villa Aragona Cutò.

E’ questa la seconda edizione nazionale di "Libriamoci": Giornate di lettura nelle scuole" che si svolge a livello nazionale dal 26 al 31 ottobre.

Quest'anno a collaborare con la scuola la biblioteca civica dove, nei saloni di palazzo Cutò nelle ore antimeridiane, si avvicenderanno le classi della scuola Cirincione di Bagheria sotto la guida delle insegnanti Luigia Perricone, Enza Ventimiglia e di tutti gli altri docenti che hanno collaborato

nell'organizzazione dell’evento che è aperto a tutti.

Scopo della manifestazione: avvicinare alla lettura i ragazzi, a partire dall'infanzia sino alle scuole secondarie.

Nel programma sono previste letture animate e ad alta voce di brani di libri anche da parte degli scolari, tra queste i racconti che più li hanno appassionati dando spazio alla loro fantasia ed immaginando percorsi di scrittura creativa.

Attore principale la scuola che manifesta in prima persona il proprio amore per la cultura attraverso maratone di lettura tra le classi e visite in biblioteca.

La lettura, pertanto, non come compito scolastico ma come piacere da assaporare, come scoperta di luoghi e persone come storie da ascoltare , da vivere e condividere e con ciò concentrare l'attenzione e le passioni dei ragazzi che ancora non hanno scoperto il potere magico dei libri.

Libriamoci si collega alla campagna nazionale "il maggio dei libri " che è la continuazione del percorso di sensibilizzazione sul tema già iniziato in autunno.

Un evento di partecipazione senza steccati, dove ognuno sarà protagonista con le proprie conoscenze.

 

ufficio stampa